//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Per chi visiti per la prima volta le Filippine, Palawan e le isole che compongono la sua provincia, sono una tappa obbligatoria! Si tratta di uno degli arcipelaghi filippini in assoluto più belli e scenografici, un vero e proprio giardino dell’Eden in terra, con incredibili paesaggi, reef splendidi e spiagge da favola!

Se siete in cerca di luoghi incantati, poco battuti dal turismo, è consigliabile rimanere nella parte meridionale di Palawan. La parte centrale e quella settentrionale sono infatti prese maggiormente d’assalto dal turismo di massa, ma sono anche le zone che offrono maggiori servizi e dove si trovano luoghi davvero mozzafiato!

LE TRE METE CHE DEVI VISITARE A PALAWAN

EL NIDO

Per me la località in assoluto più bella di Palawan.
Purtroppo è diventata davvero molto turistica negli ultimi anni ma rimane comunque il paradiso delle escursioni in barca.

L’arcipelago di Bacuit, facilmente raggiungibile con escursioni via mare da El Nido, è un vero e proprio dono lasciato dalla natura al’uomo! Le rocce carsiche ricoperte di verdeggiante vegetazione sembrano cingere e fare da custodi a lagune di acqua cristallina e insenature mozzafiato che custodiscono fondali in cui brulica la vita. Tutti da esplorare!

LE ESCURSIONI DA FARE A EL NIDO

Quattro sono i tour in barca proposti dai vari tour operator, contraddistinti dalle lettere A, B, C, D. E’ possibile prenotare tour di gruppo (16/18 persone) o tour privati (vivamente consigliati!!) a prezzi non esorbitanti… ma a questo dedicheremo un post a parte!

Vi consigliamo però di non limitarvi alle escursioni in barca e dedicare qualche giorno alla scoperta di El Nido e delle zone limitrofe via terra, noleggiando uno scooter e girando in libertà!

BUSUANGA

L’isola di Busuanga, a nord di El Nido, è un’altra metà imperdibile di Palawan!
Si tratta di una meta forse meno presa d’assalto, anche se negli ultimi anni il turismo è decisamente aumentato anche in questa zona.

Due sono le città principali: Coron Town e Busuanga Town. Entrambe sono un’ottima base di partenza per le escursioni in barca.

LE ESCURSIONI DA FARE A BUSUANGA

Anche nell’isola di Busuanga infatti è d’obbligo dedicarsi ad escursioni via mare alla scoperta delle meravigliose Calamian Island.

E’ possibile prenotare tour di gruppo o privati, proprio come a El Nido. Dedicheremo anche a questo un post ad hoc!

PUERTO PRINCESA

È infine d’obbligo una sosta nel capoluogo di Palawan. La cittadina in sè non offre onestamente grandi opportunità, ma è un ottimo punto di partenza per un’escursione al Subterranean River.

Filippine

L’ESCURSIONE NEL FIUME SOTTERRANEO DI PUERTO PRINCESA

A poco più di un’ora di macchina da Puerto Princesa si trova infatti il fiume sotterraneo più lungo al mondo, nonché una delle 7 meraviglie del mondo naturale.

palawan

Si tratta di quasi 35 km di fiume sotterraneo che si riversa in mare da una spaccatura nella roccia, a ridosso della spiaggia. Il fiume è parzialmente navigabile, ed è infatti possibile risalire un chilometro e mezzo di fiume a bordo di barche a remi, all’interno della grotta, piena di stalattiti, stalagmiti e pipistrelli… un’esperienza che lascia il segno!

COME RAGGIUNGERE PALAWAN

La nostra scelta è stata quella di arrivare in aereo a Puerto Princesa. Molti e quotidiani sono i voli che arrivano qui da Manila, ma non solo, anche altre località sono ben servite. Noi ad esempio siamo arrivati da Cebu.

COME MUOVERSI SULL’ ISOLA DI PALAWAN

TRASFERIMENTI IN AUTO

Da Puerto Princesa a El Nido abbiamo optato per un trasferimento via terra, con un minivan.
La durata è di circa 6 ore. Si può optare per un van condiviso, al prezzo circa di 10 Euro, o per un van privato (il prezzo in questo caso arriva a quasi 100 euro).

TRASFERIMENTI IN AEREO

El Nido è dotata di un piccolo aeroporto, è quindi possibile raggiungere questa destinazione via aereo. I prezzi sono però tutt’altro che contenuti! Inoltre la maggior parte dei collegamenti è da e per Manila.

Anche l’isola di Busuanga è dotata di un aeroporto. Abbiamo optato per un volo da questo aeroporto per rientrare a Manila.

TRASFERIMENTI IN NAVE

Da El Nido a Busuanga abbiamo optato per una nave veloce. La durata del viaggio è di circa 4 ore e un costo poco superiore a 30,00 Euro.

Se vi abbiamo un po’ incuriosito, non perdetevi i prossimi post: vi porteremo nel cuore di Palawan, alla scoperta di questi tre luoghi magici. El Nido, Coron e Puerto Princesa!

Author

Nella vita lavoro in un istituto di credito ma la mia vera passione è viaggiare. Soffro di mal d'Asia, amo la parte orientale del mondo e sono una visitatrice compulsiva di Chiese. Qui racconto le emozioni dei miei viaggi, quelle che mi fanno sorridere ogni giorno.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: