Siete pronti a scoprire un affascinante itinerario che vi porterà a toccare le città più caratteristiche del Portogallo, tra castelli incantevoli, paesaggi mozzafiato e atmosfere incantate?!

Il Portogallo è un Paese davvero accogliente e ricco di meraviglie, perfetto sia per gli amanti della natura, che per gli appassionati di città d’arte e bellezze architettoniche!

QUALE MEZZO SCEGLIERE PER UN ON THE ROAD IN PORTOGALLO

In Portogallo le distanze non sono proibitive anche per muoversi con mezzi pubblici. La nostra scelta è ricaduta però sulla macchina a noleggio, prevalentemente per ragioni di tempo e, non secondariamente, in quanto l’auto consente di fare deviazioni e raggiungere ogni destinazione, anche quelle più remote!

Amanti dei viaggi in Camper? Il Portogallo è la meta perfetta anche per voi, grazie alle temperature miti del Paese e a una rete di aree di sosta attrezzate. Provate a dare un’occhiata al portale di Goboony dove potrete trovare offerte per noleggiare camper ad ottimi prezzi in Italia e in Europa.

SIntra, una delle tappe dell'on the road in Portogallo

METEO E CLIMA: IL PERIODO MIGLIORE

La morfologia del Paese fa si che in Portogallo ci siano contemporaneamente climi diversi a seconda del luogo in cui ci si trova. Per il nostro on the road, non avendo inserito mete balneari ma essendoci spinti fino alla costa nord occidentale, i periodi migliori sono sicuramente maggio e settembre. Le piogge sono scarse e le temperature miti, prive dell’afa che caratterizza i mesi estivi, soprattutto a Lisbona e nella zona sud del Paese.

ITINERARIO IN 7 GIORNI ALLA SCOPERTA DEL PORTOGALLO

Il nostro itinerario di sette giorni, ci ha portato dalla Capitale del Portogallo, la splendida Lisbona, fino all’estremità nord occidentale del Paese, terminando nella romantica Porto, passando per alcune delle cittadine più iconiche e conosciute del Portogallo.

Porto e gli azulejos portoghesi

Le Capitale e la tappa finale del nostro giro, Porto, distano appena 300 chilometri, si tratta quindi di un on the road non eccessivamente lungo, che può essere tranquillamente fatto in una settimana!

LISBONA: TRA FADO, TRAM E PASTEL DE NATA

Il nostro punto di partenza è stata la Capitale, con le sue tante diverse anime.
Amerete la Lisbona antica, quella arroccata sulle ripide colline, che si dipana tra gli stretti e tortuosi vicoli dell’Alfama che si aprono su belvederi mozzafiato. Ma adorerete anche la Lisbona più “moderna” della Baixa, con i suoi ampi viali e le grandiose piazze, figli della ricostruzione fatta dopo il disastroso terremoto del 1755 che devastò buona parte della città.

Lisbona, Portogallo

Lisbona è davvero una città ricca di gioielli architettonici: tre giorni sono il giusto tempo, per esplorarli!
Tra poche righe vi racconteremo quelli che per noi sono i must-see di Lisbona, suddivisi per quartiere, ma non dimenticate che a Lisbona ci sono altri “gioielli” da scoprire.
Iniziando dal Fado, che è un’arte a tutti gli effetti: la sua musica malinconica è pura emozione. Regalatevi una serata in un teatro o in uno dei tanti ristoranti che propongono cene accompagnate da questa musica struggente e toccante .

E cosa dire di un vero e proprio “gioiello culinario” come il Pastel de nata: il dolce tipico di Lisbona. Si dice sia stato creato a Belem ma continuate a leggere per scoprire dove mangiare il migliore!.
Infine, ecco un altro gioiello che possiamo trovare solo a Lisbona: l’inconfondibile tram giallo, che “sfreccia” stridendo per le vie della città. Un vero e proprio pezzo iconico da fotografare!

Lisbona dall'alto dei miradouro

COSA VEDERE NEI QUARTIERI PIU’ BELLI DI LISBONA

  • BELEM
    Qui troverete la Torre di Belem, uno dei luoghi culto della città. Si tratta anche del simbolo dell’epoca di massimo splendore per Lisbona: l’epoca di Vasco de Gama e della massima fioritura dell’impero Portoghese. Vicino alla torre sorge l’imponente Monasterio dos Jeronimos, una assoluta meraviglia, con i suoi particolari e splendidi chiostri color miele! A due passi dal monastero ecco una delle pasticcerie più rinomate di Lisbona, dove si possono mangiare tra i migliori Pastel de nata del Portogallo: la Pastéis de Belém.
  • BAIXA
    La grandiosa Piazza del Commercio, che sorge in questo quartiere, è sicuramente una delle piazze più maestose al mondo! Da non perdere un giro sull’Elevador de Santa Justa: meraviglia neogotica realizzata da un allievo di Gustave Eiffel.
Tram giallo a Lisbona
  • BAIRRO ALTO
    Si tratta di uno dei quartieri più caratteristici di Lisbona, dove poter trovare alcuni tra i punti panoramici più belli della città. Il belvedere migliore? Per noi assolutamente il Miraduro de Santa Luiza!
  • CHIADO
    In questo quartiere si trova l’affascinante Convento do Carmo o, per meglio dire, quello che ne è rimasto dopo il terremoto del 1755…
  • ALFAMA
    Si tratta, senza ombra di dubbio, del quartiere più caratteristico di Lisbona. E’ facile trascorrere ore all’Alfama passeggiando per le sue tortuose stradine, pronti a collezionare scorci da cartolina ad ogni angolo. Oltre ai vicoli tortuosi, all’Alfama si trova anche il Castello di Sao Jorge e il Se de Lisboa, l’imponente cattedrale della città.

SINTRA E IL PALACIO NACIONAL DE PENA

Spostiamoci a 30 chilometri da Lisbona per trovare la stravagante Sintra, immersa tra colline boscose e lussureggianti che celano antiche dimore, castelli bizzarri e giardini tutti da scoprire.

Palacio Nacional de Pena a Sintra

Lo stravagante Palacio Nacional de Pena, è l’attrazione più conosciuta di Sintra. Con i suoi colori sgargianti e una perfetta commistione di stili architettonici l’esterno del Palazzo, con le sue cupole e le torri merlate, vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Anche il percorso museale interno non è da meno: ogni stanza è arredata con mobilio antico, eclettico e stravagante in un perfetto connubio con tutta l’architettura del Palazzo.

Da non perdere anche la spettacolare e particolarissima Quinta De Regaleira, immersa in uno splendido giardino ricco di sorprese. Pozzi, caverne e stravaganti cappelle immerse nella vegetazione, fanno di questo luogo un posto in cui perdersi!

COIMBRA E L’ANTICA UNIVERSITA’

A circa 230 chilometri da Sintra, percorribili in circa due ore di macchina, si raggiunge la vivace cittadina universitaria di Coimbra. La città fu la Capitale medievale del Portogallo, ma oggi è famosa soprattutto per la sua antica università, di certo l’attrazione turistica più interessante della città insieme alla Cattedrale Vecchia.

Antica Università di Coimbra in Portogallo

L’atmosfera viva e accesa si respira soprattutto la sera, quando per le strade e nei locali di Coimbra si riversano gruppi di universitari. Se vi capita di vedere ragazzi avvolti in cappe nere, non spaventatevi: si tratta delle Capas Negras, i mantelli tradizionali dell’ateneo di Coimbra (che fanno un po’ effetto Hogwarts…)

PORTO: LA PIU’ ROMANTICA DEL PORTOGALLO

Ecco l’ultima tappa del nostro on the road: la romantica e affascinante Porto. Edifici ricoperti di azulejos celesti, chiese barocche, romantici localini in cui assaporare un buon Porto: questa città vi ruberà il cuore! Dedicate almeno due giornate a questa città, la seconda (ma solo per dimensioni!) del Portogallo.

Porto vista dall'alto

Il quartiere della Ribeira, adagiato sulle sonde del fiume Douro, è il più caratteristico di Porto. Pensate che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unisco. Qui si trovano alcune delle chiese ed edifici storici più interessanti della città. Ma non perdetevi l’elegante Stazione ferroviaria di Sao Bento, con i meravigliosi Azulejos che ne ricoprono l’atrio e la famosa Libreria Lello, la cui scalinata in legno ha ispirato J.K. Rowling!

Libreria Lello a Porto

Raccontare Porto a parole è quasi impossibile: descrivere le sue stradine pittoresche, le piazzette che sembrano aprirsi all’improvviso, gli stretti vicoli che si rincorrono tra le case colorate… Tutte queste parole non rendono giustizia al fascino della città.

Author

Nella vita lavoro in un istituto di credito ma la mia vera passione è viaggiare. Soffro di mal d'Asia, amo la parte orientale del mondo e sono una visitatrice compulsiva di Chiese. Qui racconto le emozioni dei miei viaggi, quelle che mi fanno sorridere ogni giorno.

Scrivi un commento