Famiglie reali, clan e kilt: chi va in Scozia non può tralasciare la visita ai suoi castelli. In effetti sono davvero tantissimi e dislocati per tutto il territorio, tra le città principali e le Highlands. Noi vi portiamo nei 10 castelli che non potete proprio perdervi.

I CASTELLI PIU’ FAMOSI DI SCOZIA

Se pensate che in passato in Scozia esistevano più di 3000 castelli, capite che sarebbe praticamente impossibile visitarli tutti in una vita intera. Molti di essi sono oggi diroccati e possono essere visti liberamente senza bisogno di pagare un biglietto. Altri sono invece ancora abitati, da famiglie nobili o da ricchi personaggi, e solo per una parte aperti per visite turistiche.

Infine ci sono i castelli curati dall’Historic Environment of Scotland, che possono essere visitati anche con ticket cumulativi che vi faranno risparmiare: essi comprendono svariati castelli, musei e altri luoghi storici di Scozia. Trovate le informazioni tecniche alla fine del post.

itinerario in 7 giorni alla scoperta dei castelli più belli di scozia

PROPOSTA DI ITINERARIO:
7 GIORNI ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI DI SCOZIA

  1. Giorno 1: Edimburgo con visita della città
    • Castello di Edimburgo
  2. Giorno 2: da Edimburgo ad Aberdeen
    • Castello di Glamis
    • Castello di Dunnottar
    • Castello Slains
  3. Giorno 3: da Aberdeen a Inverness
    • Castello Fraser
    • Castello di Balmoral
    • Castello di Ballindalloch
    • Castello di Urquhart
  4. Giorno 4: da Inverness alle Highlands e notte sull’isola di Skye
    • Castello Dunrobin
    • Castello di Ardvreck
    • Castello di Eilean Donan
  5. Giorno 5: Isola di Skye
    • Castello di Dunvegan
  6. Giorno 6: da Skye alle Glencoe fino a Glasgow
    • Castello di Inveraray
  7. Giorno 7: da Glasgow a Edimburgo
    • Castello di Stirling

CASTELLO DI EDIMBURGO

Situato proprio in cima alla collina di Castle Hill, il castello di Edimburgo è il più antico edificio rimasto integro nell’intera città. Abitato e utilizzato come fortezza militare sin dal IX secolo è tipicamente di stile medioevale e presenta un gruppo di militari permanenti in rappresentanza del Royal Regiment of Scotland. Oggi è completamente adibito a museo, con vari siti di interesse storico che ogni anno attirano migliaia di turisti.

castello di edimburgo, itinerario in 7 giorni alla scoperta dei castelli più belli della scozia

Per evitare di perdere lunghe ore in fila vi consiglio di prenotare la visita in anticipo e di scegliere l’orario di metà mattina che vi permetterà di avere posti in prima linea per lo spettacolo del colpo di cannone, che si svolge ogni giorno alle 13:00 in punto.

tradizionale colpo di cannone delle 13 al castello di Edimburgo in Scozia

Cosa vedere nel Castello di Edimburgo:

  • COLPO DI CANNONE DELLE 13:00: ogni giorno esclusa la domenica, un Generale d’Artiglieria, con gesti studiati per divertire i turisti, spara un colpo con un moderno cannone che si trova nella spianata del Castello. Una tradizione che risale al 1852 e che serviva per permettere a chi possedeva un orologio di sincronizzarlo con quello dell’esercito.
  • GLI HONOURS OF SCOTLAND: il percorso che porta alla scoperta dei Gioielli della Corona, Spada, scettro ed appunto corona scozzesi, prevede anche la visione della “Pietra del Destino” o Pietra di Scone. Questa pietra irregolare in arenaria rossa è quella su cui tutti i re scozzesi sono stati incoronati nei secoli. E’ considerato il cimelio più prezioso dell’intero castello.
  • CAPPELLA DI SANTA MARGHERITA: si tratta dell’edificio più antico di tutta Edimburgo, ha più di 900 anni e fu costruito da re David I in onore della madre.
  • MONS MEG: un grande cannone utilizzato nella guerra del XV secolo contro gli inglesi.
  • PRIGIONI E PARTE INTERNA DEL CASTELLO: in larga parte il castello e le sue stanze sono visitabili così come la zona inferiore dove vivevano i reclusi.

IL CASTELLO DI GLAMIS

Uno dei più importanti castelli da vedere in Scozia è senza dubbio Glamis: qui abitò la madre della Queen Elisabeth e qui nacque anche sua sorella Margaret. Il castello è ancora abitato dai conti Strathmore e Kinghorne ma è visitabile per una piccola parte. Noi l’abbiamo visto solo da fuori perchè purtroppo era in corso un matrimonio, attenzione quindi a programmare bene la visita.

Glamis Castle, itinerario in 7 giorni alla scoperta dei castelli più belli della Scozia

La sua storia inizia già a cavallo del 1300 con la sua concessione a John Lyon, futuro Lord Glamis, per volere del re scozzese Roberto II. Le effigi dei Lyon, raffiguranti dei leoni, sono ancora presenti in quasi ogni stanza del maniero.

Glamis è il castello con più fantasmi attivi al mondo

In pochi lo direbbero vista la sua eleganza e il sapore così aristocratico della sua costruzione, ma il Glamis Castle fu luogo di numerose tragedie ed eventi macabri. Da esse nacque la convinzione che determinate presenze si aggirerebbero da secoli per le stanze e i giardini curati del maniero.

Già nell’anno 1034 pare che proprio in questa terra venne ucciso il re Malcom II, brutalmente sventrato dai suoi carnefici e lasciato in una pozza di sangue che ancora oggi sarebbe visibile sui pavimenti del castello. Se avete letto “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde, sapete a cosa si è ispirato per l’indelebile macchia.

giardini del Glamis Castle vicino ad Edimburgo in Scozia

La leggenda vuole che proprio John, il primo conte di Glamis, attirò la sfortuna sul castello portandosi appresso un prezioso calice dalla sua precedente dimora. Calice che però non avrebbe dovuto essere spostato. Da quel momento decine di abitanti del castello morirono di morti sospette e violente, sir John compreso, ucciso in un duello.

Ma la più importante storia del Castello di Glamis riguarda la stanza segreta che esisterebbe nel castello, luogo di un segreto inconfessabile, alla quale solo i conti maschi divenuti maggiorenni possono accedere. Si dice che in questa stanza venne rinchiuso per tutta la vita il figlio nato deforme del primo Conte Strathmore, il mostro di Glamis. Stessa sorte pare venne data anche a numerosi nemici del Conte, i quali ancora si aggirano oggi come fantasmi per il Castello.

IL CASTELLO DI DUNNOTTAR

A picco sulla costa est, vicino ad Aberdeen, il castello di Dunnottar fu storicamente un bastione difensivo di elevata efficacia: la stretta strada che lo collega alla principale è stato luogo di feroci battaglie ma l’ha protetto dall’assalto su più fronti. Il generale Cromwell, a capo dell’esercito britannico, riuscì a conquistarlo nel 1652 ma non riuscì a raggiungere i gioielli della Corona qui custoditi, portati in salvo con l’inganno da una donna del villaggio.

E’ considerato uno dei più belli di tutta Scozia. Nonostante sia ad oggi in rovina, è ancora possibile visitare la maggior parte dei suoi luoghi principali per conoscerne la storia. Inoltre è fondamentale dedicargli il giusto tempo per godere del panorama sul Mare del Nord.

IL CASTELLO DI SLAINS

Anch’esso ridotto in rovina, il Castello di Slains è forse uno dei più panoramici di tutta la Scozia. Situato nella Cruden Bay poco lontano da Saint Andrews, è certamente lontano dai panorami tetri delle Highlands del Nord. Le scogliere su cui è costruito si buttano a picco sul mare blu cobalto, il sole lo riscalda ma il senso di inquietudine legato alle sue pareti ancora intatte, permane.

Slains Castle sulla costa est della Scozia, itinerario in 7 giorni alla scoperta dei castelli più belli della Scozia

Allo Slains Castle nacque il Conte Dracula

Infatti questo castello custodisce un’importante leggenda macabra. Qui soggiornò a fine ‘800 Bram Stocker. Si trattenne per molti anni in effetti, ambientando qui alcuni suoi scritti. Fino ad una particolare giornata ventosa e uggiosa dell’estate del 1895 quando Stocker, osservando il castello e immaginandosi la sua storia passata, immaginò e incontrò quello che divenne poi il suo personaggio più famoso: il conte Dracula.

FRASER CASTLE

Ad una sola mezz’ora d’auto da Aberdeen il castello della famiglia Fraser prese le sembianze che vediamo oggi intorno alla metà del 1500, anche se le sue origini si pongono almeno un secolo prima. Famosissimo per le sue eccentricità, come l’alta torre di più di 5 piani (molto imponente per l’epoca), scale segrete, botole e spioncini che permettevano alla famiglia di spiare gli ospiti e i loro discorsi.
Oltre alla sua celebre struttura non sono da disdegnare anche i magnifici e curatissimi giardini da più di cento acri, da molti usati per picnic o per pomeriggi rilassanti all’aria aperta.

Castle Fraser, itinerario in 7 giorni alla scoperta dei castelli più belli della Scozia

Il fantasma di Fraser Castle

Certamente uno dei castelli più infestati di Scozia, nel castello Fraser pare si possa udire nelle notti più scure una musica da pianoforte e si possa avvistare lo spettro di una dama completamente vestita di nero. Essa potrebbe essere una delle mogli di un Fraser, morta da giovanissima di tubercolosi, ma più probabilmente si tratterebbe di una donna uccisa nel castello e trascinata lungo le scale della torre. Pare che il suo sangue non riuscì mai ad essere lavato via e per questo esse vennero rivestite di legno.

CASTELLO DI BALMORAL

Eccoci nel castello preferito dalla Queen Elisabeth, che da decenni veniva qui a ritirarsi in attesa dell’arrivo della stagione fredda. E proprio qui, l’8 settembre 2022 la Regina ha lasciato questa terra. Risalente al XIV secolo questo luogo venne scelto già dalla Regina Vittoria come residenza estiva.

Anche Elisabetta ha sempre passato qui la maggior parte delle sue estati, rinunciando però a rendere questo posto ufficiale e dunque a tenervi incontri relativi al lavoro della Corona. E’ in poche parole un luogo di “sollazzo privato” che però poteva essere visitato nei periodi dell’anno in cui ella non era presente.

E’ importante anche la sua funzione di tutela della fauna locale in quanto ospita la specie del cervo rosso, che necessita di ripopolamento dopo un brusco abbassamento del numero di esemplari durante i primi anni del 2000.

BALLINDALLOCH CASTLE

Posto alla strategica confluenza dei fiumi Spey e Avon, a metà strada tra Aberdeen e Inverness, questo castello fu dimora della ricca famiglia Macpherson-Grant. Oggi è chiamato “la perla del Nord” anche per lo stato di conservazione perfetto sia all’esterno che all’interno, anche grazie al fatto di essere stato più volte demolito e rinnovato in molte sue parti.

La famiglia tutt’ora vive nella residenza e tutto il mobilio è originale.
All’esterno anche i giardini sono da visitare, anche per incontrare una delle specie di mucche più antiche al mondo, l’Angus di Aberdeen, che qui pascola in serenità e protetto.

URQUHART CASTLE A INVERNESS

Questo castello, dal nome quasi impronunciabile, è situato sulle rive del famosissimo Loch Ness, il lago del mostro più misterioso del mondo. In tantissimi scelgono questo posto per appostarsi ad osservare le scure acque del lago, sperando di intravedere una gobbetta di Nessie.
Il castello risale al XIII secolo anche se pochi sono i documenti che ne attestano la nascita. Oggi si presenta diroccato e può essere visitato solo nelle sue rovine: la ragione è da ritrovare all’epoca della guerra con i giacobiti quando si preferì farlo saltare in aria piuttosto che cederlo al nemico.

Urquhart Castle a Inverness, dove è possibile vedere il mostro di Loch Ness.

Per abbinare la visita del Castello e del Lago alle vicinissime Highlands a nord potete anche usufruire di un tour organizzato che in giornata vi permetterà di scoprire tutte le bellezze di questa zona.

DUNROBIN CASTLE

Dimora dei Duchi di Sutherland questo castello è immenso e uno dei pochissimi ad essere stato sempre abitato dal 1300. Si trova nelle Highlands settentrionali verso est, vicino alla cittadina di Golspie. La dimora è ottimamente tenuta, con torri rotonde che ricordano un po’ lo stile francese, un curatissimo giardino all’italiana e ben 189 stanze per la maggior parte aperte al pubblico.

IL CASTELLO DI ARDVRECK

Costruito dal Clan MacLeod, quello del castello Dunvegan sull’isola di Skye, oggi questo castello è abbandonato ma non per questo meno affascinante. La sua caratteristica principale è quella di essere edificato su una piccola penisola che, all’alzarsi del livello del lago Assynt su cui si affaccia, viene completamente separata dalla terraferma. Sul Castello di Ardvreck è possibile arrampicarsi e giocare sui bastioni, nonché godere dall’alto della splendida vista sul Loch.

Ardvreck Castle, itinerario in 7 giorni alla scoperta dei castelli più belli della Scozia

I fantasmi di Ardvreck

Anche qui ci si può imbattere in due fantasmi: una ragazza e un uomo vestito in grigio. La prima sarebbe la figlia di un capo clan, promessa in sposa al Diavolo a patto che li avesse aiutati a costruire il castello. Il secondo sarebbe il Marchese di Montrose, che qui cercò riparo nella Guerra dei Tre Regni a metà del 1600, ma venne tradito proprio da un membro dei MacLeod.

EILEAN DONAN CASTLE

Geograficamente posto alla confluenza di tre Loch (laghi) nelle Highlands Scozzesi, il castello è uno dei più fotografati del Paese. Risalente al 1200 ha visto numerose battaglie, essendo posto a protezione dei clan scozzesi, dagli attacchi dei vichinghi prima e dei britannici poi. Caduto in rovina, venne ristrutturato in modo cruciale solo agli inizi del ‘900 con la creazione del ponte ad archi che facilita l’accesso alla struttura. L’interno non è originale e obiettivamente meno impressionante dell’esterno. Completamente ricostruito dalla famiglia McRaes che ne detiene ancora la proprietà, presenta un arredo un po’ “da turisti”…. Non è ammesso scattare foto.

Eilean Donan Castle, itinerario in 7 giorni alla scoperta dei castelli più belli della Scozia

Eilean Donan Castle: location dei film Higlander e 007

Indubbiamente molto caratteristico per la sua posizione sull’acqua, che gli regala degli splendidi riflessi, il castello è stato utilizzato anche come location di film molto famosi. Highlander in primis, ma anche uno 007 – Il mondo non è abbastanza fino al film su Loch Ness ed il suo famigerato mostro.
L’entrata costa solo 7 euro, un prezzo decisamente interessante rispetto agli accessi degli altri castelli scozzesi, e può essere un’ottima idea per una gita da Glasgow in abbinata alla vicina Isola di Skye.

IL CASTELLO DI DUNVEGAN

Arroccato sulla costa più estrema dell’Isola di Skye, il Castello di Dunvegan è uno dei più antichi castelli scozzesi ad essere abitato da secoli. Ancora oggi di proprietà dei MacLeod, gli stessi di Ardvreck e qui dal XIII secolo, è visitabile e attira ogni giorno molti turisti che visitano la bella isola delle fate.

E proprio alle fate pare sia legata la leggenda del drappo giallo, esposto all’interno del castello, e ancora venerato dai membri della famiglia. Pare sia un loro dono per aiutare il clan in battaglia. L’aiuto però sarebbe limitato a tre volte soltanto e due volte esso è già stato utilizzato: tra il XV e XVI secolo infatti venne issato in due occasioni sulla sommità della torre e permise in effetti all’esercito dei MacLeod di vincere sugli invasori delle vicine isole.

INVERARAY CASTLE

Situato in una delle zone più spettacolari di Scozia, sulle rive del Loch Fyne, proprio ai piedi delle meravigliose Glencoe, le montagne più alte della regione. Questo castello è di proprietà del Clan Campbell dal 1600 e ancora oggi i duchi di Argyll risiedono negli appartamenti ai piani superiori tra le due torri con il tetto a punta.
Anche qui è da non perdere una bella passeggiata nel meraviglioso parco circostante.

Il fantasma dell’arpista di Inveraray

Anche Inverary ha il suo fantasma, che pare molti visitatori abbiano potuto avvistare. Si tratterebbe di un suonatore d’arpa che venne impiccato per aver spiato la padrona di casa e che ancora si aggirerebbe per le stanze del castello accompagnato dal suono triste del suo strumento.

IL CASTELLO DI STIRLING

Situato a metà strada tra Glasgow ed Edimburgo, questo castello conta più di 8 secoli di storia. E’ considerato uno dei più importanti di tutto il Regno Unito ed è stato teatro di tantissime battaglie, soprattutto risalenti alle lotte d’indipendenza scozzesi.

Stirling Castle tra Edimburgo e Glasgow, il castello che celebra la battaglia di WIlliam Wallace

Poco lontano da qui si trova Stirling Bridge, luogo della celebre battaglia combattuta da William Wallace (si, quello di Braveheart, film che confido OGNUNO di voi abbia visto). Wallace è celebrato a Stirling con una statua collocata proprio all’entrata, oltre che da un monumento che si trova sulla collina di fronte al castello. Visitare il castello è una delle più consigliate cose da fare in Scozia partendo da Glasgow, oltre alla visita delle vicine distillerie di whiskey scozzese.

Anche qui consiglio di munirvi di biglietto in anticipo, e con lo Stirling City Pass otterrete anche l’accesso alle segrete e al monumento di Wallace.

Giardini esterni del Castello di Stirling in Scozia

I tre fantasmi del Castello di Stirling

Come per molti castelli anche quello di Stirling ha i suoi ospiti paranormali.
Il primo sarebbe proprio la regina Maria Stuarda, una delle più famose regine di Scozia appartenente alla famiglia degli Stuart, che qui visse durante il suo regno. Il suo fantasma si aggirerebbe ancora nelle ali del castello, spesso accompagnato dall’entità di un’altra donna: la Signora di verde vestita. Si pensa che essa sia una delle serve di Maria Stuarda, morta per salvare la sovrana da un incendio divampato nella camera da letto.
L’altro fantasma sarebbe invece un uomo, vestito delle vesti tipiche scozzesi, attribuibile ad uno dei militari morti durante le numerose battaglie qui avvenute.

COME RISPARMIARE PER VISITARE I CASTELLI DI SCOZIA: L’EXPLORER PASS

Explorer Pass Scozia, risparmiare visitando i castelli più belli di Scozia

Una buona opzione per risparmiare qualche sterlina nell’entrata ai Castelli (che è abbastanza costosa) è quella di acquistare l’Explorer Pass, un biglietto della durata di 3 / 7 / 14 giorni che permette di entrare in tre dei manieri più importanti di cui ho parlato.

  • Castello di Edimburgo
  • Urquhart Castle a Inverness
  • Castello di Stirling

Inoltre comprende l’ingresso ad altri importanti edifici come la Cattedrale di San Mungo a Glasgow ed altri Castelli minori ma non per questo meno interessanti come il Castello di Tantallon, quello di Saint Andrews e quello di Doune.

Esistono numerosi siti online che permettono di acquistare in anticipo il biglietto ma potete anche decidere di farlo direttamente alla prima biglietteria di una delle attrazioni in elenco. Per esempio noi l’abbiamo acquistato per una durata di 7 giorni direttamente al Castello di Edimburgo.
In media, anche solo pensando di visitare i tre castelli principali, si risparmiano più di 14 sterline a testa.

Author

Bolognese doc, amante della musica rock, gattara da tutta la vita e innamorata del mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e come tale combatto da sempre tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

Scrivi un commento