Chi ci ha seguito nel nostro weekend a Bellaria, per il meeting di Travel365, sa che abbiamo vinto il 3° premio, anche quest’anno, nella gara di cucina dedicata ai dolci. Beh, il premio consiste in un buono Ryanair che vogliamo spendere alla scoperta di una nuova meta…

Così ci siamo messe a consultare le destinazioni raggiungibili da Bologna con Ryanair e abbiamo stilato una classifica di quelle che sono per noi più interessanti. Vogliamo condividerle con voi, per farvi scoprire soprattutto quelle aggiunte di recente per la stagione estiva 2018.

12 METE CON RYANAIR PARTENDO DA BOLOGNA

  • EDIMBURGO – SCOZIA

Vista la mia passione per Harry Potter, il fantasy e le atmosfere medioevali, questa potrebbe essere una di quelle mete che non dimenticherei mai. Sono anni che voglio vedere la Scozia con un bell’itinerario on the road nelle selvagge terre del nord… ma potrei anche accontentarmi di una 48 ore nella capitale. Ovviamente camminando senza meta per scoprire qualche bottega magica nascosta…
Claudia, di Voce del Verbo Partire, ce la racconta in lungo e in largo nonostante le abbia dedicato soltanto una giornata. Insomma gambe in spalla e pronti a scoprire con lei ogni angolo (senza dimenticarsi l’ombrello…).

“Edimburgo è una città a misura d’uomo, che secondo me si adatta perfettamente anche ad un fine settimana. Una tra le capitali europee in assoluto più seducenti, da cui si può veramente prendere tanto. Indipendentemente dal fatto che la abbiniate ad un tour della Scozia, come abbiamo fatto noi, oppure che la visitiate singolarmente.”
Voce del Verbo Partire

Un viaggio magico… per chi crede nel soprannaturale e per chi non ama le estati torride!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?     LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • BUCAREST – ROMANIA

Da qualche anno la Romania si sta affacciando al turismo con un rinnovato splendore. C’è chi la paragona a Parigi e ne esalta l’eleganza, mentre altri ne notano solo la decadenza e l’austerità tipica dei paesi post comunisti. Ma a Bucarest c’è anche il museo del Kitsch (e vuoi non visitarlo?) e una delle terme più grandi d’Europa. Insomma, le cose da fare e da vedere non mancano e la storia, purtroppo crudele e recente, può essere toccata con mano.
Lucrezia e Stefano di In World’s Shoes la paragonano ad una fenice che sta rinascendo dalle ceneri… il loro racconto sulla città è davvero coinvolgente.

Partire per capire che rinascere e rinnovarsi è possibile per tutti!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?     LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • SIVIGLIA – SPAGNA

Atmosfere moresche a tutto andare nella capitale andalusa del caldo mondiale. Mai sentito più calore addosso (se non nella Death Valley, ma lì è tutto morto…). Però se entrate all’Alcazar trovate la serenità, sia climatica che di spirito. E poi le tapas… ad ogni ora del giorno e accompagnate da un bel bicchiere di tinto de verano! Noi l’abbiamo già visitata ma vogliamo consigliarla a tutti voi!

Partire per cercare in Europa un pezzo di cultura ed arte islamica.

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?     LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO


  • PORTOGALLO (PORTO  /  LISBONA)

A parte la meravigliosità (si non si dice ma rende l’idea) di cosa dev’essere l’Algarve… che per una “malata di mare” come me sarebbe una meta irrinunciabile… le foto di Lisbona mi fanno sognare da decine d’anni. E pensare che ho un’amica che ci ha vissuto e non sono mai andata a trovarla… Insomma, questo è uno di quei viaggi che assolutamente farò. Ma ho paura che mi ci voglia più di un weekend.
Leggendo il blog di Monica, I Viaggi di Monique, la frase “La città vista dall’alto ha un fascino incredibile, e perdersi tra le vie del quartiere Alfama, è sicuramente un modo per scoprire l’anima di Lisbona” mi ha catturata ed il suo racconto mi farebbe prenotare il volo subito!

Un luogo per scrutare l’orizzonte sull’oceano e immaginarsi un nuovo mondo

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?   LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • CRACOVIA – POLONIA

Cracovia si, Cracovia no? E’ una meta che mi mette a un bivio… Forse perché non ho amato molto i paesi dell’est che ho visto finora (anche se sono pochi…), forse perchè è una scelta turistica davvero nuova e poco pubblicizzata. Ma informandomi ho visto che ci sono delle miniere di sale (e quelle vicino a Salisburgo mi sono piaciute parecchio) e un mercato dei tessuti che potrebbe sorprendermi…
Poi leggendo il post che Daniela, Orsa nel carro, ha dedicato alla città mi rendo conto che ho molti pregiudizi da sfatare

Personalmente mi ritengo un bersaglio facile per il fascino esercitato dall’Europa dell’Est. Con Cracovia poi è stato subito feeling. Meravigliose architetture, accoglienza garbata, efficienza e puntualità dei mezzi pubblici e soprattutto il fattore lowcost. Se a questo ci aggiungiamo vitalità, una storia grandiosa, buon cibo e tanta bisboccia allora preparatevi come me a volerne sapere di più: non ho mai riconvertito la moneta locale in attesa di un’occasione per ritornare e approfondire la conoscenza della cultura polacca!
Orsa nel Carro

Partire e cambiare idea… forse succederà!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?   LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • BRATISLAVA – SLOVACCHIA

Se della precedente sapevo poco, di Bratislava ancora meno… ma potrebbe attirarmi. Due castelli (che è sempre bello visitare anche se non sono famosissimi), una chiesa tutta blu (che, voglio dire, sai come renderebbe nelle foto?!) e tante statue da scoprire lungo le vie della città (compresa una che esce da un tombino). E in più è estremamente low cost e questo può far pendere l’ago della bilancia a suo favore.
Angi e Christian di Destinazione Mondo 20 ci sono capitati un po’ per caso e ci raccontano quel che c’è da vedere anche se si hanno a disposizione poche ore.

Partire per poter raccontare: io so dov’e Bratislava, ci sono stata!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?    LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • COPENAGHEN – DANIMARCA

Quando mi chiedono di Copenaghen mi si illumina lo sguardo… l’ho a-d-o-r-a-t-a!
Un ricordo splendido di una città viva, piena di giovani, con un cibo ottimo (il salmone, ragazzi… il salmone!!) e dei canali che paiono usciti dalle fiabe. Da tempo esaltata come capitale europea gay friendly e stimata da tutti gli ecologisti che vorrebbero città più green!
Imperdibili il Tivoli, il parco divertimenti vittoriano e Cristiania, il parco divertimenti… new age! A voi scoprire la differenza…

Partire, innamorarsi della città e tornare felici (ma molto, molto più leggeri nel portafogli…)

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?    LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • DUBLINO – IRLANDA

Davvero devo elencarvi perché visitare Dublino? Volevo fare un post interessante ma non troppo lungo… se rispondo a ruota libera non finiamo più. Diciamo che per me l’Irlanda è puro spettacolo: ci sono già stata 5 volte, ci tornerei altrettante e altre ancora. E lo farò, ne sono certa! Perché ormai manca già… potete leggere le ragioni nella mia lettera d’amore a Dublino.
E se per voi viaggiare significa anche provare i cibi locali, i nostri amici Gabri e Marti di Spignattando vi aiutano a conoscere i piatti che non potete perdervi in Irlanda!

“Si potrebbe pensare che Dublino sia esclusivamente Guinness, invece il mondo del food nella capitale Irlandese è tutto da scoprire. Street food, mercati agricoli, carne da leccarsi i baffi, birre artigianali a fiumi, e una cucina ricercata che sta emergendo, fanno di Dublino una meta da non perdere per ogni food lover. ” ☘
Spignattando

Birra, castelli e una popolazione che conquista per la sua simpatia!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?    LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • ATENE – GRECIA

Ad Atene sono stata tantissimi anni fa (oddio tantissimi… sono giovane eh!) però con tutto quel che è successo può essere cambiata di brutto! L’Acropoli e i resti storici me li ricordo bene, mentre del resto della città mi sa che non ho visto praticamente nulla. Tornarci o meno? Io adoro la Grecia quindi forse la risposta sarebbe si.
Pietro, alias Pietrolley, ci porta in giro per la città mostrandoci i suoi monumenti più famosi ma anche i quartieri caratteristici!

Che dirvi di Atene.. il viaggio in se’ lo ricordo soprattutto per averlo fatto con una carissima amica, quindi sia momenti costruttivi che divertenti, un po’ un mix, per me che sono abituato a viaggiare da solo! Circa Atene mi è piaciuta nel complesso.. è una città che trasuda storia e leggende, grazie all’Acropoli, col Partenone protagonista assoluto. Ci sono pure quartieri molto caratteristici, come Anafiotika, dove io e Jessica ci siamo fermati per un bicchiere di Ouzo, una bevanda tipica!

Insomma, è una delle culle della cultura mondiale… bisogna vederla!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?   LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • VALENCIA – SPAGNA

Se avete letto i miei post dedicati alla capitale della paella sapete che non mi ha convinto… ma pare che io sia davvero l’unica a non aver amato questa città. Se cercate il caldo lo troverete, se volete la movida qui c’è sicuro e anche arte e architettura moderna. Perché quindi a me non è piaciuta? Non lo so, è una sensazione a pelle… Ma solo i cretini non cambiano idea e pensare di visitarla in compagnia di amici potrebbe essere un buon inizio.
Matteo e Patty di Scatti e Bagagli ci raccontano le loro 5 cose da non perdere a Valencia e confermo che sono tutte da segnarsi sulla cartina!

Partire senza pregiudizi e con un unico scopo: divertirsi!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?   LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO


  • BARCELLONA – CATALOGNA (SPAGNA)

Barça è divertimento, è caldo, è mare, è arte, è cibo, è spiaggia…insomma è vita.
Divertirsi è praticamente un obbligo, vedere cose bellissime anche (perchè Gaudì piace a tutti per forza) e la sera non si va mai a dormire. Per me è irrinunciabile la zona vecchia del Porto e ovviamente la Casa Batllò. Ma anche il Parc Guell è davvero un’opera fuori dal comune!
Anche Fausto, di Viaggiatore non per caso, se n’è innamorato, tanto da pensare di volerci andare a vivere, prima o poi. Ci porta in giro per la città tra un chucos de crema e qualche tapas.

Partire ma con un solo mantra: girare, scoprire, e ricominciare da capo.

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?   LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

  • AMMAN – GIORDANIA

Un sogno che, grazie a questa nuova tratta aerea, Giorgia vuole esaudire il prima possibile. Ma i voli partono sono in autunno quindi per quest’anno forse si deve rimandare…
Una meta così ricca di storia e fascino non può e non deve essere ignorata. Queste sono le sorprese che ci fanno venire gli occhi a cuoricino… Mar Morto, Petra, Amman… viste le continue battaglie in queste terre prima si parte meglio è!
Elisa e Enrico di Meraviglie del Mondo hanno fatto un on the road fantastico in questo bellissimo luogo. Qui ce lo descrivono e con le loro splendide foto ci fanno sognare. Ancora indecisi? Sentite cosa ne dicono loro…

“Ci sembra doveroso dedicare due parole al viaggio breve ma intenso appena concluso. Un viaggio rimandato da tempo perché influenzati dalle notizie diffuse dai media, dalla posizione geografica e da alcuni pregiudizi.
Non abbiate paura andate/tornate in Giordania, è un paese sicuro, ricco di storia con panorami meravigliosi e gente socievole. Un popolo straordinario bisognoso, ora più che mai, di turismo.
Si dice che da ogni viaggio si torna a casa più ricchi… ebbene il nostro “bagaglio” non è mai stato così pesante”
Meraviglie del Mondo

Un viaggio che riempie gli occhi degli appassionati di archeologia… e non solo!

QUANDO PARTIRE CON RYANAIR?  (dal 29/10/18)     LU . MA . ME . GI . VE . SA . DO

E adesso… aspettiamo i vostri consigli!

Author

Ho studiato legge ma ho preferito seguire la mia creatività lavorando nella grafica pubblicitaria. Sono gattara da tutta la vita e amo il mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e da sempre combatto tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

6 Comments

  1. Una gran bella carrellata di destinazioni tutte interessanti molte delle quali ancora da raggiungere. Amman, Atene e Dublino le mie preferite. Grazie ragazze per aver preso in considerazione il mio viaggio per parlare di Barcellona 🙏

    • Giulia Finelli Reply

      Grazie a te Fausto per averci fatto venire l’acquolina in bocca con quelle delizie spagnole da mangiare tra una visita e l’altra!
      Ah e Dublino… te la consiglio vivamentissimamente! ahahaahh

  2. RaGGazze mi complimento con l’idea geniale di realizzare un articolo corale finalizzato ad auto-consigliare le G ma anche ad ispirare i viaggiatori in partenza da Bologna! Molte delle rotte sono condivise anche dal mio aeroporto di partenza ma quella che vi invidio più di tutte è la Giordania! Vi ringrazio per avermi coinvolta, Cracovia è deliziosa ma…andate a Petra dai che l’autunno è alle porte (o non se ne è mai andato) hahahaha! 😉 Poi ci fate sapere cosa avete deciso? Un abbraccio e grazie ancora 😉

    • Giulia Finelli Reply

      La Giordania va per la maggiore Orsa… ed è anche nel nostro cuore! Promettiamo che appena deciso vi faremo sapere!
      Un bacio grande a te.

  3. Non sei sola… nemmeno a me Valencia ha convinto, sai? Non so spiegare il motivo mi allineo alla tua sensazione “a pelle” . Motivo in più per darle un’altra occasione!
    Che meraviglioso viaggio mi hai fatto fare questa mattina! Sono estasiata dalle mete raggiungibili da Bologna con Ryanair, ed è stato un onore essere parte di questo progetto con Edimburgo.
    Ti dico che tra tutte, se escludiamo quelle in cui sono già stata, sceglierei subito la Giordania. Senza nemmeno pensarci. Spero che poi svelerete anche voi la meta finale!
    Bacioni,
    Claudia B.

    • Giulia Finelli Reply

      Claudia, anche tu con Valencia hai un po’ litigato! E’ giusto però dire anche quello che non ci ha convinto. La Giordania vedo che è un sogno di molti, per fortuna che Ryanair ha aperto questa nuova rotta per farci venire gli occhi a cuoricino!
      Appena avremo chiarito le idee, sarete i primi a sapere la nostra destinazione. Bacio grande a te!

Rispondi