Imparare l’inglese divertendosi? Ma certo! Basta scegliere di fare una vacanza studio all’estero. Ideale per ragazzi e adulti è il metodo giusto per unire divertimento e apprendimento, magari in un contesto ideale per sfruttare i mesi estivi. Cosa meglio allora di una meta come Malta?
Io l’ho fatto e vi racconto la mia esperienza.

Malta è un’isola del Mediterraneo che si trova al massimo ad un’ora e mezza di volo dall’Italia, proprio sotto la Sicilia.
Gode di un fantastico clima estivo, del tutto simile a quello delle isole del Sud Italia: sole, secco e temperature mitigate dai freschi venti del mare.
Ha un’estensione di circa 300 km, quindi può essere visitata tranquillamente in una settimana ma preferibilmente con un’auto a noleggio.

Malta è uno dei luoghi che più di altri hanno sedi di scuole di lingua. L’inglese e il maltese sono le lingue principali, ma anche l’italiano è conosciuto da almeno la metà della popolazione, rendendo facile anche ai neofiti delle lingue straniere la convivenza con i locals.
L’isola passò sotto il controllo britannico dopo che il Regno Unito aiutò i maltesi a liberarsi dei conquistatori francesi capitanati da Napoleone.
L’indipendenza arrivò solo nel 1964, ma la scissione vera e propria dal Commonwealth britannico arrivò dieci anni dopo. Dal 2004 è anche parte dell’Unione Europea, quindi non dovrete mettere mano ai passaporti per entrare.

I VANTAGGI DI STUDIARE L’INGLESE A MALTA: LA MIA ESPERIENZA

La mia esperienza di vacanza studio nell’isola di Malta è stata sicuramente molto positiva.
Alla mattina frequentavo una scuola che mi permetteva di imparare non solo le basi grammaticali della lingua inglese ma anche di fare molta conversation, a mio parere il modo migliore per far entrare in testa una nuova lingua. Nel pomeriggio sole, mare con gli amici, lunghe passeggiate sulla costa ed escursioni nelle più belle località dell’isola.

COSA VEDERE A MALTA

Oltre ad imparare l’inglese a Malta, l’isola permette davvero di conoscere luoghi incredibili, creati dalla natura per stupire gli occhi.

Prima fra tutti è la Blue Grotto, la Grotta Azzurra che è visitabile con le barche e che regala splendidi colori azzurri e fondali da sogno.
Sempre nell’isola principale si trova anche La Valletta, la capitale ricca di storia antica e di reperti dei conquistatori spagnoli, arabi, inglesi e italiani che si sono intervallati nel tempo. La Cattedrale di S. Giovanni Battista è uno dei più begli esempi di barocco rinascimentale sull’isola gialla. Ha al suo interno due preziose opere di Caravaggio che meritano una visita.

Malta conosce in realtà altre due isole bellissime, a pochissimi km dalla principale, che attraggono i visitatori.

La prima è Gozo, nota per la sua Finestra Azzurra, un arco naturale su un crostone di roccia che purtroppo è caduto per effetto dell’erosione dei venti e del mare solo un anno fa. Non è più visibile ma ci si può consolare con i templi megalitici e le bellissime spiagge che circondano tutto il litorale.

Anche Comino è un’altra isola da visitare. La sua località più bella è sicuramente la Blue Lagoon, una distesa di acqua da paradiso tropicale nel qualche fare il bagno in serenità. Questa è sicuramente l’isola con meno confusione turistica.

IMPARARE L’INGLESE VICINO A CASA

Come dicevo in precedenza imparare l’inglese a Malta è un’ottima idea anche per i neofiti. Sull’isola l’italiano è generalmente compreso da tutti ed è quindi molto facile, anche per i ragazzi, farsi capire senza problemi. Naturalmente sarebbe meglio provare a parlare in inglese ma in caso di emergenza almeno non ci si trova senza alternative.

SCEGLIERE MALTALINGUA: CERTIFICATO D’ECCELLENZA EQUALS

Maltalingua è una scuola di lingua inglese situata a St.Julian’s, una delle zone più rinomate di Malta.
La scuola si trova sul lungomare e sovrasta la pittoresca baia circondata da ristoranti, caffè e bar mediterranei di alta qualitá. St.Julian’s è inoltre nota per la movimentata vita notturna ed è idealmente la parte storica del paese.

La scuola è stata votata dagli studenti come la migliore scuola di lingue a Malta per il 2018! Il sondaggio svizzero Swiss Stars è il risultato di migliaia di feedback inviati dagli studenti tramite social media e piattaforme di formazione online dove Maltalingua ha ricevuto una valutazione complessiva di 4,7 / 5 e un punteggio di qualità e soddisfazione del 98,83%. Inoltre, nel 2018, la scuola ha anche aggiornato la certificazione di eccellenza EAQUALS per l’insegnamento della lingua inglese. Rispetto alla precedente ispezione, avvenuta nel 2014, la scuola ha ottenuto 11 punti su 12 di eccellenza, rendendola una delle scuole di lingue più accreditate a livello internazionale.

Gli insegnanti vengono da tutte le parti del mondo ed è richiesto che siano di madrelingua inglese e che possiedano il certificato Maltese TEFL oppure la qualifica (o equivalente) CELTA o DELTA dell’accreditata Università di Cambridge.

La scuola dispone e offre ai propri studenti:

  • Aule comode, luminose, spaziose e climatizzate tutto l’anno- terrazza sul tetto di 90m² con panchine e ombrelloni
  • Piscine di 24m²
  • Cucina
  • Sala relax
  • Aula PC con accesso a internet gratuito
  • Biblioteca con prestito di libri e DVD
  • Connessione Wi-Fi gratuita all’interno della scuola
  • Area reception a disposizione degli studenti
  • E, soprattutto, un’atmosfera accogliente e amichevole!

I CORSI DI MALTALINGUA

La scuola di lingua Maltalingua è una delle scuole di lingua più straordinarie a Malta. Viene incoraggiata sempre l’integrazione tra insegnanti e studenti sia all’interno che all’esterno della classe.

Sono disponibili corsi per piccole classi o singoli e sono adatti per adulti di ogni età. I corsi Generali, Intensivi e Privati sono adatti a tutti i livelli di conoscenza dell’inglese, mentre i corsi Commerciali e d’Esame richiedono studenti che abbiano almeno un livello intermedio.

Estremamente interessante è il Programma Famiglie, dove i corsi per i ragazzi si svolgono nella nostra scuola juniores connessa con la scuola adulti. Se interessanti, i genitori sono invitati a partecipare ai nostri corsi per adulti. Le due scuole si trovano a circa 5 minuti a piedi l’uno dall’altro e quindi le famiglie possono facilmente incontrarsi dopo le lezioni e godersi il tempo libero insieme.

COME IMPARARE PIÙ’ VELOCEMENTE LA LINGUA INGLESE A MALTA: SCHOOL RESIDENCE O FAMIGLIA

La piscina della scuola

Maltalingua propone tre diverse modalità di alloggio: negli appartamenti della scuola, in famiglie Maltesi o in Hotel.
Gli appartamenti, recentemente rinnovati, dispongono di aria condizionata tutto l’anno, connessione Wi-Fi gratuita, TV con Netflix, lavatrice e una cucina completamente attrezzata e rappresentano l’opzione più popolare tra gli studenti in quanto sono molto convenienti ed anche un ottimo modo per incontrare nuove persone e praticare la lingua inglese in un ambiente internazionale.

Soggiornare in famiglia è a mio parere una delle esperienza più formative per i ragazzi. Si impara ad utilizzare la lingua anche in ambiente domestico quotidiano, si entra in contatto con la cultura e gli usi di persone straniere e soprattutto ci si diverte parecchio.

ATTIVITÀ’ ORGANIZZATE PER IMMERGERSI NELLA CULTURA MALTESE

Malta è a pieno titolo un Paese inglese, ma le sue tradizioni e la cultura gastronomica derivano molto più dai suoi territori circostanti.
Le attività proposte dalla scuola, a partire dalle escursioni e finendo con le giornate organizzate, sono principalmente volte a far conoscere agli studenti gli aspetti culturali dei maltesi.
Sono tantissime anche le pratiche sportive che è possibile svolgere in questa bellissima isola: kayak, snorkeling, paddle…

Anche il cibo è uno degli aspetti che spesso interessano i turisti. A Malta e nelle strutture della scuola, è possibile mangiare piatti prelibati e caratteristici con tanto pesce ma anche formaggi di capra e verdure mediterranee. Un mix tra la cucina siciliana e quella greca, con largo uso di olio e aromi mediterranei.

PARTECIPA AL CONCORSO E VINCI DUE SETTIMANE A MALTALINGUA

Maltalingua da la possibilità di vincere un soggiorno di due settimane in uno dei suoi appartamenti a Malta, comprensivo di corso di lingua e attestato finale di fine corso.
Basta cliccare questo link per partecipare al concorso!

VUOI PRENOTARE UNA VACANZA STUDIO CON MALTALINGUA?
USA IL NOSTRO CODICE SCONTO!

E se volete assicurarvi una vacanza studio per questa estate con Maltalingua noi vi lasciamo un codice sconto, offerto direttamente dalla scuola, che vi permetterà di risparmiare il 10% sull’intera prenotazione.
Solo per voi lettori della DoppiaG!

MALTALINGUA CODICE SCONTO

Visita Maltalingua e vivi un’esperienza davvero unica!

Articolo in collaborazione con Maltalingua

Author

Ho studiato legge ma ho preferito seguire la mia creatività lavorando nella grafica pubblicitaria. Sono gattara da tutta la vita e amo il mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e da sempre combatto tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

Cosa ne pensi del nostro articolo?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: