//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Sapevate che oggi è lo Star Wars Day?
Ebbene si, il 4 maggio di 40 anni fa usciva il primo capitolo della saga più famosa del mondo: Guerre Stellari.

May the 4th Be With You
E’ questo lo slogan usato su tutti i social per questa ricorrenza 

Star Wars mi fa immediatamente venire in mente Siviglia e quella Piazza che rimane nel cuore per la sua maestosità ed i suoi bellissimi colori. Oggi quindi, in occasione di questa festa nazionale per tutti i nerd, vi parlo di lei: Plaza de España.

siviglia 3

COSA C’ENTRANO PLAZA DE ESPANA E STAR WARS? 

Nel secondo episodio, L’attacco dei Cloni di George Lucas, molte scene si ambientano proprio qui. Il Pianeta Naboo è esattamente la piazza, solo leggermente rimaneggiata al computer. 
Sotto le sue arcate passeggiano la senatrice Amidala e l’Anakin Skywalker ancora “buono”, dietro di loro il guardiano R2-D2.

QUALCHE DATO TECNICO

Sono ben 50.000 mq, di cui solo un terzo edificati, progettati da Annibale Gonzales in occasione dell’esposizione ibero-americana del 1929. Uno spazio pazzesco dal vivo.  
E’ un semicerchio di 170 metri di diametro con un canale che occupa 515 metri di longitudine. 

siviglia 4

LA SUA STORIA

Nacque come celebrazione della nazione e delle sue colonie, guarda verso il Guadalquivir e vuole rappresentare la via da percorrere per raggiungere le Americhe. Fu l’opera più costosa di tutte quelle fatte in occasione dell’Esposizione più importante dell’inizio del XX secolo grazie anche ai bellissimi marmi e ceramiche andaluse utilizzate su tutto il perimetro. 

siviglia 7

  • 4 sono i ponti come i regni più importanti di Spagna: Castilla, Aragona, Leon e Navarra. 
  • 48 sono le panche nelle nicchie, tante quante le province spagnole, in ordine alfabetico e con gli stemmi di ogni capoluogo. 

siviglia 6

  • 2 sono le torri, collegate da un portico barocco meravigliosamente decorato con piastrelle in ceramica dipinta a mano sopra al quale si ergono dei balconi, dei quali il più spettacolare è quello centrale. 
  • 1 fontana, unico elemento aggiunto rispetto al progetto originale. Famosi e stupendi sono i suoi arcobaleni creati dai getti d’acqua colpiti dal sole. 

siviglia 8

siviglia 9

OLTRE LA PIAZZA

La struttura, che doveva essere destinata all’Università di Siviglia, è collocata vicino alla rotonda del Cid Campeador dove si staglia la reale Fabbrica di Tabacco, edificio oggi ospitante il rettorato e alcune facoltà. 
Il parco antistante l’accesso è uno dei giardini pubblici più noti della città: il Maria Luisa Parque.
Lungo il canale è possibile fare un giro in barca, affittandola all’entrata. 

siviglia 5

La conoscevate? L’avete riconosciuta nel film? 
Io l’ho trovata spettacolare! 

Baci, Giu. 

Author

Ho studiato legge ma ho preferito seguire la mia creatività lavorando nella grafica pubblicitaria. Sono gattara da tutta la vita e amo il mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e da sempre combatto tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

Rispondi