Se siete in cerca di un viaggio che vi lasci a bocca aperta, il Nepal è il posto giusto per voi!

Preparatevi a perdervi in piazze in cui si affacciano palazzi, pagode e templi in cui echeggia l’eco di un antico e polveroso splendore. Preparatevi a innamorarvi di paesaggi mozzafiato e a faticare in trekking che vi doneranno alcune tra le vedute più belle della vostra vita. Preparatevi ad innamorarvi di una popolazione genuina ed accogliente!

Prima di entrare nel dettaglio del nostro itinerario Nepalese, ecco alcuni consigli utili per organizzare un viaggio fai-da-te in questa splendida terra.

nepal fai da te

QUANDO ANDARE IN NEPAL

Il periodo consigliato coincide con l’autunno: ottobre e novembre sono i mesi migliori.
Noi, come avete visto nelle Stories di Instagram, siamo andati in agosto. E’ piena bassa stagione in quanto periodo di monsoni, ma abbiamo trovato un tempo davvero buono, fatta eccezione per qualche acquazzone serale, per altro molto apprezzato perchè regalava un po’ di fresco!
Se volete organizzare trekking però i mesi da giugno a settembre non sono decisamente consigliabili, in quanto la visibilità è piuttosto bassa e le nuvole oscurano la vista dei meravigliosi panorami.

nepal fai da te

NEPAL FAI DA TE: COME OTTENERE IL VISTO

Il visto per il Nepal può essere ottenuto direttamente all’aeroporto di Kathmandu ed in ogni punto di frontiera.

RICHIEDETE IL VISTO ON LINE PRIMA DI PARTIRE

Vi consigliamo però di fare la richiesta on line prima della partenza per guadagnare tempo ed evitare interminabili ore di attesa! Questa procedura va fatta non prima di 15 giorni dall’arrivo in Nepal. Vi rilasciamo di seguito alcuni link utili per fare la richiesta on line:

I visti turistici in Nepal sono multi-ingresso: consentono cioè di entrare più volte in Nepal, anche da varchi diversi, durante il loro periodo di validità.

DOCUMENTI NECESSARI

Da ricordare per l’ottenimento del visto:

  • il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi
  • in aeroporto o alla frontiera dovrete avere con voi una foto tessera (anche se farete la richiesta on line dall’Italia)

COSTI DEL VISTO PER IL NEPAL

Costi del visto (le tariffe sono state aggiornate da pochi mesi):

  • per soggiorni fino a 15 giorni: 30 USD
  • per soggiorni fino a 30 giorni: 50 USD
  • per soggiorni fino a 90 giorni: 125 USD

NEPAL FAI DA TE: DOVE ALLOGGIARE

A Kathmandu vi consigliamo di scegliere un alloggio nel quartiere di Thamel: la scelta è davvero molto ampia e la zona centralissima!

Con i ragazzi di Human Traction onlus a Panauti
Con i ragazzi di Human Traction onlus a Panauti

Fuori da Kathmandu abbiamo optato per soggiorni in Homestay e mai scelta è stata migliore: ci siamo immersi appieno nella vita locale, ed è stata un’esperienza meravigliosa. I comfort non sono quelli che si trovano in strutture alberghiere, ma il calore delle persone e la possibilità di entrare davvero nelle tradizioni locali ci ha ampiamente ripagato!

NEPAL FAI DA TE: COME MUOVERSI

Spostarsi in Nepal è veramente un viaggio nel viaggio!! Nella zona della Valle di Kathmandu il traffico è davvero caotico e congestionato, al di fuori, in seguito al terribile sisma del 2015, molte strade soprattutto nelle zone di montagna sono sterrate e fangose e le molte frane che nel periodo dei monsoni possono verificarsi, rendono il tragitto lento e faticoso (abbiamo impiegato 8 ore a percorrere un tragitto di 140 Km).

Ai turisti non è permesso noleggiare auto, ma solo moto: data la situazione del traffico e delle strade non consigliamo di farlo!

nepal autobus pubblici

Personalmente ci siamo mossi con auto a noleggio con guidatore, piuttosto economiche, o con mezzi pubblici: per tratte brevi è un’esperienza che vi consigliamo di fare!

La rete di voli interni al Nepal può essere una buona soluzione per risparmiare tempo, ma sicuramente fa perdere molti bellissimi panorami e scene di vita quotidiana.

NEPAL: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI PARTIRE

nepal fai da te

VALUTA E CAMBIO DENARO IN LOCO

La valuta nepalese è la Rupia. A settembre 2019, 1 Euro corrisponde a circa 127 Rupie.

Per effettuare il cambio di valuta ci si può rivolgere agli Uffici di cambio o ad alcune Banche locali. Ricordate di tenere la ricevuta della transazione perchè potrebbero richiederla nel caso in cui dobbiate effettuare il cambio inverso.

Molti sportelli bancomat non sono abilitati alla lettura di carte straniere: consigliamo di portare con voi contante sufficiente a coprire ogni necessità.
Discorso diverso vale per le carte di credito, largamente accettate nei centri maggiori. Ricordate però viene però applicato un supplemento in caso di pagamento con carta di credito (in tutti i pagamenti effettuati con questa modalità abbiamo avuto una maggiorazione del 3%).

SICUREZZA: IL NEPAL E’ UNA DESTINAZIONE PERICOLOSA?

Abbiamo trovato il Nepal una destinazione decisamente sicura, mai abbiamo avuto una sensazione di timore o insicurezza. Le persone sono estremamente disponibili e cordiali, onestamente è un viaggio che anche donne da sole potrebbero tranquillamente fare.

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora italiana il Nepal è avanti di 4 ore e 45 minuti, che scendono a 3 ore e 45 minuti quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Pronti per partire? Il Nepal vi sorprenderà! 🙂

Author

Nella vita lavoro in un istituto di credito ma la mia vera passione è viaggiare. Soffro di mal d'Asia, amo la parte orientale del mondo e sono una visitatrice compulsiva di Chiese. Qui racconto le emozioni dei miei viaggi, quelle che mi fanno sorridere ogni giorno.

Cosa ne pensi del nostro articolo? Lascia qui il tuo commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: