Eccoci tornare con una nuova collaborazione! Il sito di stampa fotografica Saal Digital ci ha dato la possibilità di provare un loro nuovo prodotto: il foto-quadro. Resa cromatica perfetta ed alta definizione sono le parole chiave, ora ve li mostriamo per bene.

Saal Digital è un sito dove è possibile creare numerosi prodotti fotografici come foto album, biglietti, calendari e poster personalizzati con le nostre migliori immagini.

Creare così dei ricordi di viaggio o di eventi particolari della nostra vita diventa facile e divertente. La casa si riempe così di immagini importanti che segnano traguardi e tappe fondamentali della nostra vita. Le fotografie possono essere mostrate a parenti e amici, parlandogli così delle emozioni che abbiamo provato durante uno dei nostri viaggi o in una occasione speciale.

IL FOTO ALBUM CON SAAL DIGITAL

Avevo già avuto la possibilità di provare con Saal Digital la stampa di un foto album. Avevo scelto di dedicare il libro al mio viaggio di nozze negli USA, scegliendo gli scatti più particolari ed editandoli con il loro software gratuito per renderli ancora più belli.

Il foto album è stupendo e mi diverto a sfogliarlo spesso. La resa cromatica è perfetta e mi sembra proprio di essere lì, in mezzo al Joshua Tree Park o al tramonto sulle colline di Los Angeles.

I FOTO QUADRI CON SAAL DIGITAL

Questa volta abbiamo avuto la possibilità di provare la stampa di un foto quadro. Ho pensato parecchio a quale soggetto scegliere, che potesse essere bello da appendere nella mia nuova casa, ma come al solito non sono riuscita a farne vincere uno su tutti.

Per questo ho creato ben due foto quadri con Saal Digital, con soggetti e storie diverse alle spalle, ma che sono entrambi significativi per me.
Così facendo ho anche avuto la possibilità di provare ben due supporti di stampa e di farvi la recensione paragonandoli.

IL FOTO QUADRO SU PVC

Il primo foto quadro che vi mostro è in realtà il più piccolino, pensato appositamente per essere affiancato ad una mappa di Bologna che già avevo acquistato mesi fa in previsione di casa nuova.

La foto è stata scattata durante la visita al Sottotetto di San Petronio di alcuni mesi fa (insieme all’Associazione Succede Solo A Bologna). Mostra in prospettiva le nostre Due Torri, la cupola di Santa Maria della Vita, fino alla parte più moderna della città con le torri della Fiera. Una prospettiva unica su Bologna che, quando i lavori di restauro al tetto di San Petronio saranno finiti, non potrà più essere fotografata da nessuno. Questo è il motivo per cui l’ho scelta.

Il supporto del quadro, che misura 20×20 cm, è in PVC. La stampa è di altissima qualità e il finish è satinato. La particolarità di questa stampa è data dalla presenza di 2 colori aggiuntivi rispetto ai 4 standard (CMYK) che vanno ad aggiungere risalto ai colori chiari. Io ho scelto lo spessore di 5 mm ma è anche possibile raddoppiarlo (e secondo me viene ancora più bello).

IL FOTO QUADRO SU ALLUMINIO-DIBOND

Il secondo quadro è invece stampato su un materiale nuovo che mi ha davvero stupito positivamente. Mi è stato consigliato direttamente da Saal Digital e non potevo fare scelta migliore.
Si tratta di Allumino Dibond, particolarmente resistente a luce e alla piegatura.

saal digital

Il soggetto scelto questa volta non riguarda uno dei miei viaggi. Ho voluto finalmente stampare una fotografia fatta a mio marito da un fotografo molto famoso, Maurizio Galimberti, in occasione di un anniversario del CNA di Bologna. La foto era stata appesa sotto al portico del Pavaglione in occasione della celebrazione e noi ce la siamo fatta inviare per ricordo. In realtà, data la particolarità della realizzazione con il metodo delle polaroid affiancate, sono anni che pensiamo di stamparla e questa è stata finalmente l’occasione giusta.

saal digital

Il supporto Dibond è stata la scelta perfetta in quanto riporta dei rilievi sull’immagine che aumentano di conseguenza la nitidezza e la risoluzione all’occhio. E’ anche bello passare la mano sopra, sentendo le scritte e i vari stacchi tra le polaroid.

Inoltre i colori, anche in questo caso 6 come in precedenza, sono ancora più brillanti e definiti. Chi ha dimestichezza con grafica, fotoritocco e post produzione può anche seguire i profili ICC segnalati su una tabella dell’area professionisti del sito per eseguire una prova colore delle immagini. Insomma, è un prodotto adattissimo anche ai più esigenti.


COSA NE PENSIAMO

In conclusione posso dirvi che a mio parere questo è uno dei siti più competenti e professionali nella realizzazione dei prodotti fotografici. Indipendentemente dalla collaborazione, che abbiamo volutamente deciso di fare con loro, sicuramente ritorneremmo a stampare sul loro sito. Quindi non possiamo che consigliarvelo!

IL CODICE SCONTO DI 20 €

Vi lasciamo anche un codice sconto, valido fino al 30/10/19, del valore di 20 € su uno qualsiasi dei loro prodotti.
Approfittatene per le fotografie che farete questa estate in viaggio e non lasciate tutti i vostri begli scatti chiusi in un hard disk!

#incollaborazionecon

Author

Ho studiato legge ma ho preferito seguire la mia creatività lavorando nella grafica pubblicitaria. Sono gattara da tutta la vita e amo il mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e da sempre combatto tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

Cosa ne pensi del nostro articolo? Lascia qui il tuo commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: