Nonostante l’estate fatichi ad arrivare vogliamo chiedervi: avete già pensato a dove passare le vacanze estive?
Si sa, l’estate chiama mare, divertimento, abbronzatura… ma non per tutti una meta marittima è la migliore opzione. Noi vi diamo 5 idee alternative per passare la vostra estate 2019!

ESTATE 2019: SI ALLE CITTÀ’ D’ARTE COME NAPOLI

Che si tratti di Italia o Europa, certamente si ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le città d’arte visitabili durante la stagione estiva.

estate 2019

In Italia un’ottima idea per passare alcuni giorni all’insegna dell’arte ma anche della buona cucina e di ottimi panorami è certamente Napoli. Meno battuta dal turismo internazionale rispetto ad altre città come Roma e Firenze, Napoli conserva un’anima unica ed è favolosa da visitare con le belle giornate estive.

Camminare per le strade dei quartieri popolari, fotografare Castel dell’Ovo dal lungomare, vedere il Cristo Velato ed il Complesso di Santa Chiara sono solo alcune delle cose da fare a Napoli.
Noi vi consigliamo anche di prendere il traghetto veloce per vedere Capri e, perché no, passarci almeno una notte. I prezzi si alzano parecchio in questa stagione ma ci sono tanti piccoli hotel dove trovare prezzi ottimi, soprattutto nella zona di Anacapri. Di sera l’isola si anima tra le sue minuscole stradine, i ristoranti cucinano ottimo pesce e i locali fanno ballare fino a tardi.
Ah, e Capri è tutto tranne che “località da spiaggia”. Anzi a dire la verità le spiagge sono pochissime ed anche molto scomode. Anche digiorno è meglio passeggiare per i lunghi vialetti fioriti che dominano dall’alto il mare dei Faraglioni.

ALLA SCOPERTA DEL PORTOGALLO PER QUESTA ESTATE

L’Europa offre tantissime alternative per chi ancora non ha visitato tutte le sue città maggiori. Negli ultimi anni il Portogallo sta rubando la scena alla vicina Spagna, grazie al suo clima mite e alla meravigliosa costa che si butta nell’oceano. Allora perché non scegliere questa meta nell’estate 2019?

Lisbona è una perla ricca di azulejos, di salite e discese che regalano stupendi panorami e di tram antichi che riportano alle epoche passate.
Ha un’architettura tutta particolare che va dal gusto neoclassico del più recente quartiere della Baixa al coloratissimo Alfama, dove la malinconia del fado risuona da ogni piccola porta sulle strette stradine.

Ma il Portogallo è anche storia antica, con città se possibile ancora più belle di Lisbona. Porto, con la sua architettura barocca che si affaccia sul fiume Douro ma anche Sintra ed il Palacio de Pena che spicca colorato tra il verde del Parque National.

850 km di spiagge si conseguono sulla costa della penisola iberica, dalla parte ovest che si affaccia sull’Oceano Atlantico. I panorami dell’Algarve e dell’Alentejo sono davvero tra i più scenografici d’Europa, anche se a volte il bagno nelle fredde acque oceaniche diventa possibile solo per i più temerari.

SFRUTTARE L’ESTATE PER UN VIAGGIO DA SOGNO: LA TRANSIBERIANA

La stupenda ferrovia che da Mosca arriva sino a Vladivostock, all’estremo confine est della Russia, è un sogno per molti ed anche per noi.
Agosto è sicuramente il periodo migliore per scegliere di imbarcarsi in questa meravigliosa avventura su rotaia.

In molti scelgono di viverlo ancora più liberamene, non prenotando nulla in anticipo se non qualche tappa obbligata: così facendo i costi si abbassano ma le probabilità di trovare il tutto esaurito è dietro l’angolo.

estate 2019

Numerose sono anche le deviazioni che dalla Transiberiana portano verso la Mongolia, oppure lungo la via che giunge a Pechino con la Transmanciuriana. Noi vi consigliamo anche di valutare la possibilità di deviare verso l’Uzbekistan, che Giorgia ha appena visitato e del quale parlerà a breve anche sul blog, per percorrere l’antica Via della Seta.

Se la Transiberiana è fuori budget per questa estate 2019 ma vi piacerebbe visitare la Russia, è interessante anche pensare ad abbinare le tre capitali sovietiche: Mosca, San Pietroburgo e Volgograd.
Ottimi affari per quanto riguarda i voli e temperature perfette per visitare a piedi questi luoghi.

ESTATE 2019: ALL’INSEGNA DEL RELAX

Si sa, l’Italia ad agosto è impraticabile da Nord a Sud. Siamo un Paese costiero con un mare da sogno, abbiamo stupende città d’arte, ma anche montagne meravigliose. L’unica cosa che da sempre sappiamo è: in agosto in Italia non si gira!

Allora perché non pensare per questa estate 2019 di staccare da tutto e tutti e regalarsi alcuni giorni di pace e relax fuori dai soliti circuiti turistici? L’idea è perfetta per chi preferisce rinunciare a vedere posti nuovi piuttosto che sopportare l’eccessiva confusione estiva.
Spa, circuiti di benessere e agriturismi dispersi per le campagne sono la meta ideale! Noi abbiamo da poco visitato luoghi come la Cascina Caremma in Lombardia, che in pieno agosto dev’essere una perfetta oasi di pace. Ottimo per tornare a settembre pienamente ricaricati!

estate 2019

L’ESTATE 2019 PER CHI RIMANE IN CITTA’

Diciamocelo, non sempre si può partire. Spesso la vita ci mette nella condizione di “saltare un’estate” e di passare le ferie a casa. Ma questo non significa che dobbiamo rinchiuderci in casa!

In città ci sono spesso un sacco di iniziative interessanti che non lasciano nemmeno un attimo libero. Aperture dei Musei, spesso anche in orario serale, festival musicali e gastronomici, sagre di paesi vicini e spettacoli all’aperto sono solo alcuni tra i programmi offerti dalle città.
Per chi è di Bologna, e rimarrà in città durante l’estate, segnaliamo un sito interessante dove conoscere il calendario di iniziative da qui ai prossimi mesi estivi.

E voi? Avete già scelto se e dove andare in vacanza? Siamo molto curiose di sapere le vostre destinazioni ed i vostri progetti. Magari avete optato proprio per una delle nostre idee!!

@momondo #owtravelers #admomondo

Author

Ho studiato legge ma ho preferito seguire la mia creatività lavorando nella grafica pubblicitaria. Sono gattara da tutta la vita e amo il mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e da sempre combatto tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

Write A Comment