Bologna: Palazzo Malvezzi e l’Università più antica al mondo

Milano con il suo Duomo, Firenze con la Cupola ed il Campanile, Pisa con la Torre, Venezia con il Ponte, per non parlare di Roma… e Bologna?Si ok, ci sono le Torri… ma per cosa è veramente conosciuta nel mondo? La risposta è una sola: l’Università.

Luoghi misteriosi di Bologna: 10 segreti che nessuno conosce | BOLOGNA

Continuiamo a raccontarvi la nostra città parlandovi di dieci misteri su Bologna che nessuno conosce, ma che la rendono enigmatica e mitica.

Visita al sottotetto della Basilica di San Petronio | BOLOGNA

Chi non vorrebbe scoprire i misteri nascosti dei monumenti della sua città? San Petronio nel cuore di Piazza Maggiore, nasconde un meraviglioso sottotetto in legno originale e noi abbiamo avuto l’opportunità di visitarlo. L’aspetto negativo? Non sarà visibile per sempre. Tra pochi mesi non sarà più accessibile e ritornerà ad essere un segreto di Bologna.

Riviera Romagnola: dove andare in vacanza e le spiagge migliori

Partendo dai primi lidi di Ravenna fino alle Marche, la Riviera Romagnola è forse il luogo di vacanza estiva più famoso d’Italia. In realtà è difficile descriverla in poche righe: ha una storia e vibrazioni uniche che solo visitandola si possono cogliere.

BOLOGNA PASSOPASSO | La Certosa Monumentale

Situata a pochi minuti fuori dalle mura della città, la Certosa di Bologna è ancora oggi il cimitero principale della città. Quel che la rende unica è però la parte Monumentale, quella storica, che la colloca tra i cimiteri più antichi d’Europa e tra quelli più misteriosi e affascinanti da visitare.

I LIBRI DI LAURA | A Istanbul con Esmahan Aykol

Con grande piacere vi do il benvenuto nella nuova rubrica dedicata ai viaggi e alla letteratura.

Val Gardena: sciando sul Sella Ronda delle Dolomiti in Alto Adige

La maggior parte delle nostre vacanze sulla neve avevano come meta la Val di Sole, vicino ad uno dei luoghi montani a cui sono più affezionata. Ma alcuni anni fa, quando con amici abbiamo deciso di ritagliarci una bella vacanza di due settimane e la scelta è ricaduta su una valle che ancora non conoscevo:

#LeViaggioSventure | Monaco di Baviera

Oggi rispondiamo ad una divertente iniziativa di Simone, del Blog The World Passenger, che ha pensato ad un modo per far raccontare, a noi travel blogger, quelle disavventure di viaggio che non riportiamo mai nei nostri articoli. Ma visto che viaggiare significa anche sbagliare o cadere in sfortunate peripezie, è giusto riderci su.

THE WORLD PIECE | Il film di Momondo che promuove la tolleranza

Momondo è uscito con il nuovo film The World Piece, un progetto entusiasmante che ha come unico scopo quello di promuovere la tolleranza ed il rispetto della diversità.

Trekking lungo la Via degli Acquedotti tra Lucca e Pisa

Lo scorso weekend ho seguito ” La Via degli Acquedotti “, un percorso che collega il centro di Lucca a Piazza dei Miracoli a Pisa.

Trekking sull’APPENNINO BOLOGNESE | Cascate del Dardagna e Corno alle Scale

L’Emilia Romagna è terra di preziose città storiche e di buonissimo cibo. Ma lontano dai percorsi più turistici, alla ricerca di un’estate al riparo dalla confusione e dalle folle, è proprio nella nostra bella regione che si possono trovare delle mete alternative favolose.

BOLOGNA | Pars: ristorante di cultura persiana

Oggi vogliamo parlarvi di un posticino qui a Bologna che ormai ci è entrato nel cuore..Non lo voglio chiamare semplicemente ristorante, perché passare una serata al Pars significa immergersi completamente nella cultura persiano-iraniana.

BOLOGNA PASSOPASSO | L’anticonformista via del Pratello

Che Bologna sia da sempre una città dalle forti connotazioni antifasciste e liberali è noto a chi ne conosce la storia recente.

BOLOGNA PASSOPASSO | Il Portico dei Servi, il più largo della città

Cominciamo la nostra passeggiata per Bologna da Strada Maggiore, la via che indirizza fuori dalle mura chi la percorre a partire dalle Due Torri in centro città.

Via Indipendenza a Bologna: la sua storia e i suoi negozi

Via Indipendenza a Bologna venne costruita solamente intorno alla metà del 1800 come strada di collegamento tra la stazione e centro città. Proprio per favorire il passaggio sia pedonale che veicolare, venne spianata una larga carreggiata e vennero costruiti portici lungo tutta la sua lunghezza.

BOLOGNA PASSOPASSO | La storia delle Due Torri

Bologna è da sempre conosciuta come “la turrita”, per il vasto numero di torri che si intervallano da una via all’altra della città.

BOLOGNA PASSO PASSO: le strane vie del centro

Quando mi trovo in una città sconosciuta mi piace puntare il naso verso i cartelli che adornano i muri agli angoli delle vie. Avete mai notato quanti nomi strani, ridicoli a volte persino offensivi hanno le strade delle città’?

BOLOGNA PASSOPASSO | Il ponte di Vizzano

Siamo a Vizzano, minuscolo paese nascosto tra la via Porrettana e le colline di Sasso Marconi.Lui, il ponte, è davvero caratteristico: spettacolare da fare in auto ma con una storia travagliata alle spalle.

BOLOGNA PASSOPASSO | La Chiesa tra la Vita e la Morte

Camminando per via Clavature, tra le vetrine di noti marchi d’abbigliamento e l’ingresso al nuovo Mercato di Mezzo, ci si imbatte nell’ingresso ad una chiesa, quasi nascosta tra le facciate dei palazzi.Non è nota nemmeno tra noi bolognesi, nonostante la sua importante storia e la celebre opera ospitata.

BOLOGNA PASSOPASSO | Il girotondo delle Porte

Come tutte le città di pianta medioevale, anche Bologna contava una cinta muraria che ne delimitava i confini e la proteggeva dagli attacchi esterni.

BOLOGNA PASSOPASSO | Vistando l’Archiginnasio, tra diritto e medicina

Se oggi la biblioteca più famosa tra gli studenti bolognesi è la Sala Borsa, per più di 300 anni è stato invece l’ Archiginnasio, la sede dello studium bolognese.

San Luca: 10 curiosità da sapere prima di visitarla | BOLOGNA

La Basilica della Madonna di San Luca è sicuramente il luogo di culto cattolico più amato dai bolognesi. Non semplicemente un Santuario, ma un vero e proprio luogo di pellegrinaggio dedicato al culto mariano, che ormai è entrato anche nella dialettica quotidiana della città.

BOLOGNA PASSOPASSO | Quali sono i mezzi di trasporto per i turisti?

Bologna diventa ogni anno sempre più frequentata dal turismo nazionale ed internazionale. L’allargamento dell’aeroporto, le tratte ferroviarie sempre più intensificate ma soprattutto l’interesse crescente per la città, l’hanno portata a doversi adeguare sempre di più ad esigenze di trasporto per i turisti.

Bologna in un giorno: cosa vedere e dove mangiare

Bologna è la città più importante dell’Emilia Romagna, proprio al centro dello Stivale e punto di passaggio obbligato per chi viaggia da Nord a Sud dell’Italia. Famosa per il buon cibo, il centro medioevale e i tantissimi universitari che la popolano, è certamente una città perfetta da visitare in un giorno.

BOLOGNA PASSOPASSO | Visitare i Bagni di Mario

Oggi vi svelo una curiosità su una delle icone di Bologna! Non sono i tortellini, non si tratta delle due Torri ma…. Della fontana del Nettuno! La bellissima fontana cinquecentesca con la statua bronzea del Giambologna che domina una delle piazze più belle d’Italia!

BOLOGNA PASSOPASSO | 5 parole che dovresti conoscere

Avete deciso di venire a visitare Bologna? Bravi, vi piacerà un sacco e spero possa farvi innamorare… Ma prima di partire dovete almeno conoscere queste 5 parole che non fanno solo parte dello slang vecchio e moderno, ma sono proprio parte della quotidianità.

DESTINAZIONI DA BOLOGNA | Abbiamo vinto un buono Ryanair, dove andiamo?

Chi ci ha seguito nel nostro weekend a Bellaria, per il meeting di Travel365, sa che abbiamo vinto il 3° premio, anche quest’anno, nella gara di cucina dedicata ai dolci. Beh, il premio consiste in un buono Ryanair che vogliamo spendere alla scoperta di una nuova meta…

BOLOGNA PASSOPASSO | San Petronio e la Meridiana

Sesta chiesa più grande d’Europa, quarta d’Italia e prima a Bologna. La Basilica di San Petronio venne edificata con un progetto ambizioso che l’avrebbe resa più grande di San Pietro a Roma. Nota per la meridiana all’interno, la più grande al mondo, e per un affresco rappresentante Maometto (che la pone tra gli obiettivi sensibili

BOLOGNA PASSOPASSO | I 5 parchi più belli della città

Bologna è adagiata sulla Pianura Padana, in mezzo a colline rigogliose e con due fiumi principali che le passano accanto. Tanti sono i parchi che spuntano tra le torri e la periferia, oltre a quelli che si trovano sui mitici colli bolognesi, cantati dal buon Cesare Cremonini.

BOLOGNA PASSOPASSO | Un giro per la nostra città a Natale

Finalmente è arrivato Natale! Anche quest’anno le nostre città si riempiono di luci, di festoni e un clima di felicità aleggia nell’aria. Noi abbiamo pensato di portarvi in giro nella nostra Bologna, scoprendo i luoghi più belli e quelli più particolari durante il periodo delle feste… c’è anche un video. Perchè le immagini valgono più

Il Museo per la Memoria di Ustica: un ricordo italiano | BOLOGNA

Oggi, 39 anni fa, accadeva uno dei disastri aerei più terribili della storia d’Italia: la strage di Ustica. Un avvenimento ancora poco chiaro per le motivazioni che l’hanno causato ma purtroppo ancora ben presente nelle menti di chi l’ha vissuto. 

LAOS | On the road tra Vientiane a Luang Prabang

Il viaggio in macchina dall‘attuale capitale del Laos, Vientiane, alla precedente, Luang Prabang si è rivelato più lungo e faticoso del previsto: invece delle 5 ore stimate, abbiamo raggiunto la destinazione dopo ben 11 ore!

IRLANDA | On the road nel Ring of Kerry

Il Ring of Kerry è un percorso ad anello che si sviluppa nella penisola di Iveragh, disseminato di scorci mozzafiato, deliziosi paesini e verdissimi prati dedicati al pascolo. Una delle strade più famose e battute di tutta l’Irlanda che permette di apprezzarne la costa frastagliata ed aspra ma ben più bassa delle adiacenti scogliere di

SPAGNA | 15 giorni in Andalusia: l’itinerario on the road

Bentornati sul blog!! E’ passato più di un mese dal nostro ultimo post, speso tra ultimi faticosi giorni di lavoro, numerosi compleanni ed anche matrimoni…. Naturalmente non sono mancate le ferie estive e, se Giorgia ha scelto la Thailandia quest’anno, io ed il mio fido accompagnatore/compagno di vita siamo partiti alla volta della vicina Spagna affrontando un viaggio

USA | California on the road: l’itinerario della mia luna di miele

Eccomi tornata dal più bel viaggio on the road mai fatto finora! 4000 km tra città favolose, parchi con alberi altissimi, deserti incontaminati e il freddo oceano. Perchè? Innanzitutto era il mio viaggio di nozze, e questo conta parecchio, poi era la prima volta che mettevo piede negli States e soprattutto ho avuto la possibilità

Viaggiare on the road: come organizzarsi al meglio

Organizzare da soli un viaggio on the road può sembrare un’impresa complicatissima: cosa vedere, quali percorsi intraprendere, dove dormire, quanto tempo rimanere…

CALIFORNIA | On the road nel Joshua Tree

Il parco Nazionale del Joshua Tree è una vasta area che coincide con il punto di giunzione di due deserti: il Mojave e quello del Colorado. Davvero pieno di punti d’osservazione e ricco di una vegetazione spontanea tipica di queste terre è un’ottima meta per un tour di una giornata on the road. 

SCOZIA | On the road: l’itinerario di 10 giorni

10 giorni alla scoperta della magnifica Scozia: tra castelli, brughiere e città d’arte, ricercando il forte spirito del Nord. Un giro in tondo che ci ha permesso di toccare con mano i luoghi di miti e leggende tramandati da secoli. Ma facciamo un passo indietro…

Uzbekistan: come organizzare un viaggio on the road e fai da te

Chi almeno una volta nella vita non ha sentito parlare di Samarcanda? Chi non ha fatto correre la sua immaginazione in questa città dell’Uzbekistan dal sapore leggendario ed epico, spingendosi con la fantasia all’interno di sfarzosi edifici e Moschee riccamente decorate?

Il Castello di Torrechiara a Parma: visita al set di Ladyhawke

Il Castello di Torrechiara è sicuramente il più suggestivo e meglio conservato tra tutti i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, e per chi si trova in Emilia Romagna è certamente meritevole di una visita.

Due interviste a LaDoppiaG: volete sapere cosa ci hanno chiesto?

Oggi vi segnaliamo due interviste che ci sono state fatte di recente da due amici Blogger. Sono state le nostre prime interviste e, devo ammettere, che ci ha davvero emozionato poter raccontare in una forma diversa i nostri viaggi e le nostre emozioni!!

IRAN | Come preparare il viaggio fai da te

Quello in Iran è stato uno dei viaggi più più intensi e ricchi, soprattutto a livello emotivo, che abbia fatto!Grazie ai racconti di chi c’era stato da poco e addirittura di chi ci ha vissuto, sono partita con aspettative altissime…

FILIPPINE | La preparazione del viaggio fai da te

Siete amanti di spiagge da sogno, gite in barca e bagni di sole?Oggi pensiamo a voi con qualche consiglio di viaggio per un paradiso composto da oltre 7.000 isole, con spiagge davvero da cartolina e un mare di un colore indefinito. Un misto di blu, turchese e verde da lasciare a bocca aperta…. le Filippine!

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo e dove utilizzarlo

La pandemia del Covid 19 ha gravemente colpito il settore del turismo. Per dare un aiuto a tutte le attività del settore ma soprattutto per spronare gli italiani a prenotare in Italia, il governo ha stanziato 2,4 miliardi di euro. Questo bonus, richiedibile fino ad un valore di 500 euro, sarà destinato proprio alla ripresa

VENETO | Nel Castello di Monselice: una meraviglia tutta italiana

Capitiamo nei dintorni di Padova in una bella domenica d’agosto… Quelle giornate che vuoi passare fuori porta, ma non sai bene ancora dove andare…

Monteriggioni: alla scoperta del borgo vicino a Siena

La primavera è ormai alle porte: le giornate si allungano, il sole si fa più tiepido e sale la voglia di fare qualche giretto fuori porta!…. Oggi vi portiamo in un borgo duecentesco alle porte di Siena, meta perfetta per una scampagnata in giornata: Monteriggioni!

Certaldo: alla scoperta del borgo di Boccaccio in Toscana

Oggi vi portiamo in un bellissimo borgo toscano, tra Firenze e Siena: Certaldo. Località famosa per avere dato i natali a Giovanni Boccaccio, che qui visse parte della sua vita e morì.

SARDEGNA | COSTA SMERALDA: le spiagge più belle

Oggi parlo della Sardegna, regione che a mio parere non solo è la più bella del nostro Bel Paese ma che può lottare ad armi pari con qualsiasi paradiso tropicale.

TOSCANA | Arezzo: 7 cose da non perdere

Oggi vi porto in una città che inserisco nella mia personale Top Ten delle più belle d’Italia. Quando si parla di Toscana il pensiero va immediatamente a Firenze, Siena, Pisa… Meno conosciuta e sicuramente meno turistica, senza però avere nulla da invidiare alle altre, è Arezzo.

SARDEGNA | PALAU: il mio posto nel mondo

Decidermi a scrivere questo post è stata una cosa abbastanza sofferta. Ho aspettato, meditato, cambiato idea varie volte, poi ho capito che semplicemente dovevo mettermi davanti alla tastiera e raccontare.

TRENTINO | Val di Non: tra mele e passeggiate nei boschi

Oggi vi porto in una valle immersa nelle mele… la famosa Val di Non!La conosco da anni, grazie alla mia dolce metà. Il nonno aveva origini anaunie, nonostante abbia vissuto per molti anni a Bologna.

CAMPANIA | La mia Napoli: come ho vissuto un weekend in città

Napoli è stata una bellissima scoperta… Città che all’inizio può un po’ intimorire, ma più per i racconti leggendari e per le raccomandazioni di tanti: “attenta a girare per strada”, “non portare la borsa”, “non tenere l’orologio al polso”…

CAMPANIA | Napoli: cosa vedere in 3 giorni

Vi avevo promesso che avrei ancora parlato di Napoli con un Post più dettagliato… ed eccomi qui a raccontarvi e darvi qualche spunto per organizzare una vacanzina di 3 giorni a Napoli!

MARCHE | Da Tavullia a Coriano, nella terra dei campioni di MotoGP

Le colline del pesarese sono docili e variegate. Da rilievi diventano alture e sbucano direttamente a picco sul mare. Il paesaggio è piacevole ed il mare è a pochi km, visibile in lontananza.Tra queste piacevoli valli sono nati tantissimi campioni delle due ruote, come se proprio quest’aria ispirasse le derapate, le accelerazioni e i sorpassi più indiavolati.

EMILIA ROMAGNA | La Rocchetta Mattei e i suoi segreti

Eccoci ad introdurre la figura del Conte Cesare Mattei e la sua stramba costruzione sulle colline del Bolognese, verso Vergato: la Rocchetta Mattei.

MILANO – Pomeriggio d’arte tra Duomo e Pinacoteca

Milano è una di quelle città in cui molti si trovano per motivi diversi dal semplice turismo. Lavoro, studio, concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti personali…Sono tante le ragioni che possono portarvi nella seconda città più importante d’Italia.

ROMA | 5 cose da non perdere nei Musei Vaticani

I Musei Vaticani sono una delle più grandi collezioni d’arte esistenti al mondo. Di certo la prima a venire aperta al pubblico, già nella seconda metà del 700, per volere di Papa Clemente XIV. Ospitando tutte le opere volute nei secoli dai Papi, essa è davvero una collezione vastissima.

Domus Aurea a Roma: la visita virtuale alla casa di Nerone

Un vero e proprio viaggio nella storia. Questa è l’esperienza che promette, e che regala, la Società Cooperativa Culture all’interno della Domus Aurea. Una visita ad un cantiere in continuo restauro, dopo che i resti di questa enorme villa antica appartenuta a Nerone sono stati scoperti.

A Grazzano Visconti, dove il Medioevo è a portata di bambino

Grazzano Visconti è un piccolo borgo medioevale a soli 10 km da Piacenza. Ricostruito agli inizi del 900 come villaggio medievale autentico, oggi è una meta perfetta per passare una giornata divertente con i bambini.

FRIULI | La storia del Vajont sul luogo della tragedia del 1963

9 ottobre 1963 – Disastro del Vajont: 1910 persone perdono la vita, 2 paesi a monte vengono colpiti, 1 paese a valle viene spazzato via dall’onda. Una delle tragedie più grandi della storia d’Italia. Una catastrofe che poteva essere evitata.

Lago di Barcis in Valcellina: una tappa tra le Dolomiti friulane

Un’ oasi di pace immersa tra le Dolomiti friulane: ecco il lago di Barcis, spesso confuso con quello di Braies (che invece è in Trentino). Per la sua bellezza, potrebbe rubargli il titolo di lago più fotografato ed instagrammato di tutta Italia.

LOMBARDIA | A Milano per una giornata insolita con amici blogger

Sapete che per noi “blogging” significa soprattutto amicizia e nuove conoscenze. Dopo che i nostri amici Martina e Gabriele di Spignattando (che se non li conoscete… che state ancora a fare qui? Cliccate e scopriteli!) ci erano venuti a trovare in quel di Bologna, ci hanno invitato nella loro bella Milano.

PUGLIA | Il meraviglioso Salento

Una vacanza nel Salento è davvero un’occasione irripetibile per scoprire il fascino di una terra ricca di storia, di panorami meravigliosi, di ottimo cibo e di un mare paradisiaco.

RIMINI | Una giornata in centro alternativa al mare

Mi sono chiesta più volte in questo weekend: ma come vedono gli altri Rimini? Per noi emiliani Rimini è sempre stata la meta delle vacanze estive. Quella dei pedalò e delle spiagge affollate, il luogo dove andare a ballare nel weekend e dove nascevano i primi amori estivi.

Bergamo Alta, cosa vedere in un giorno nella città delle Cento Torri

Chi di voi è mai stato a Bergamo?No, non vale l’aeroporto… Chi ha mai visitato la Città Alta? Noi l’abbiamo fatto grazie a VisitBergamo e ci ha stupito davvero tanto.

Glasgow, la città della Scozia che ti sorprenderà

Glasgow è una città che sorprende. Pensi che non abbia nulla di interessante, invece resti a bocca aperta tra i suoi palazzi e le sue strade.

Reykjavik: la capitale vichinga della fredda Islanda

Ho pensato molto a come raccontare la mia esperienza a Reykjavik, in Islanda… In primis perché il viaggio risale a parecchi anni fa quando ero ancora “cciovane” e spensierata… ahhhh bei tempi… In secundis perché all’epoca le reflex digitali non esistevano (o forse costavano una cifra esorbitante e noi non l’avevamo) e quindi le foto

Isola di Skye, per una vacanza Digital Detox in Scozia

Siamo sinceri, i social ci stanno riempiendo sempre di più la giornata e ci tengono attaccati ad uno schermo per ore ed ore. In un’epoca dove ogni giorno si partecipa ad oltre 2000 interazioni digitali è sempre più necessario fermarsi per ritrovare il proprio equilibrio. Come fare? Affidandosi al Digital Detox in vacanza.

SPAGNA | I giardini del Generalife a Granada

Il Generalife è un complesso adiacente ma non più collegato alla struttura dell’Alahambra, risalente al 1300 e voluto come residenza estiva dai sovrani moreschi della zona di Granada.Doveva essere un luogo di svago, di riposo e di sollazzo durante le calde ore delle giornate spagnole. Ancora oggi è un luogo di pace indescrivibile.

Tour in Cappadocia: cosa vedere assolutamente in Turchia

La Cappadocia è una regione della Turchia nota in tutto il mondo per via del suo paesaggio incantevole, tanto da sembrare spesso surreale.

City Breaks in Europa | 8 città da visitare in autunno

Arriva l’autunno e automaticamente pensiamo: ecco, ci aspettano lunghi mesi di lavoro, impegni e stress… E se vi dicessimo che potete già permettervi di programmare una pausa? Avete mai sentito parlare di city breaks?

Arcipelago della Maddalena, le piscine naturali della Sardegna

L’Arcipelago della Maddalena è una della aree protette più belle d’Italia. Più di 300 spiagge al largo della Costa Smeralda, inserite in un patrimonio naturale di più di 60 isole con un mare cristallino che nulla ha da invidiare alle coste di Hawaii o Maldive.

UZBEKISTAN | Khiva: cosa vedere nella città vecchia

A più di 600 chilometri a nord ovest di Samarcanda sorge Khiva, una cittadina fortificata, un vero gioiello nato nel cuore della Via della Seta, con un centro storico conservato così bene da non sembrare autentico!!

Visitare il borgo di Recanati, passeggiando con Leopardi

Recanati è uno di quei borghi storici di cui ti innamori al primo sguardo. Le mura in mattoni delle case che si susseguono per i vicoli acciottolati, i fiori alle finestre, la tranquillità e la pace della sera. E’ facile immergersi in questo clima in quello che dev’essere stato il mondo all’epoca del suo cittadino

Abbazia di Morimondo: una domenica fuori porta a Milano

Grazie a Gabri e Marty di Spignattando Blog abbiamo avuto la possibilità di passare una domenica tipicamente lombarda. I nostri amici ci hanno infatti portato in una location d’eccezione (di cui forse avrete già sentito parlare) per un pranzo davvero squisito e poi all‘Abbazia di Morimondo, una delle più belle della zona. Curiosi? Vi portiamo

Castelsardo: il borgo medioevale e la rocca sul mare

Svettante su di uno sperone di roccia che guarda il golfo dell’Asinara, Castelsardo è un borgo medioevale che appartiene al Club dei borghi più belli d’Italia.

NEVADA | Las Vegas: gli hotel più pazzi del mondo

Las Vegas è una città di più di 600 mila abitanti, che spunta come un fantasma solitario nel bel mezzo del deserto più arido di tutta la California, il Mojave. Quasi non sembra reale, come un miraggio degno delle storie dei beduini dei deserti africani.Milioni di luci sfrigolano colorate lungo la via principale: quella è

SPAGNA | A Valencia, la città di Calatrava

Ideato dall’architetto più conosciuto ed apprezzato al mondo, questo spazio di oltre 350 mila metri quadrati è una città futuristica dentro Valencia… uno spazio dedicato al divertimento e alla conoscenza in una cornice di cemento bianco armonizzato con l’ambiente mediterraneo circostante.

USA | Los Angeles: cosa vedere in 4 giorni

Quando si parla di “American Dream” diciamocelo, la prima città che ci viene in mente è lei: El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de Los Angeles del Rio de la Porciúncula de Asís. Come, cosa?! No, non vi sto prendendo in giro… e’ il nome originale di Los Angeles, ma meglio abbreviarlo in L.A.

Blogger Recognition Award, siamo state premiate dai nostri colleghi

Torno a casa, fresca fresca di nozze, che ancora mi devo abituare ad essere la signora B. che… tac! Veniamo premiate con un nuovo award!! Ma allora non vi siete dimenticati di noi!!

USA | San Francisco: cosa vedere in 3 giorni

San Francisco è una delle città più iconiche d’America. Adagiata sui saliscendi collinari è una penisola collegata alla terraferma da due ponti principali, uno dei quali è il più famoso del mondo.

USA | In California sulla 17 Mile Drive tra Monterey e Carmel

C’è una strada, sulla costa più bella della California, che tocca l’oceano e unisce due delle cittadine più eleganti e preziose di tutta la regione: Monterey e Carmel by the sea.

ANDALUSIA | Cosa mangiare oltre alla paella?

Immaginate di essere in Andalusia, al ristorante cosa ordinate? Paella!Vi sembrerà assurdo ma in Andalusia la paella l’ho mangiata solo una volta…

SPAGNA | Plaza de España: a Siviglia si è girato Star Wars

Sapevate che oggi è lo Star Wars Day?Ebbene si, il 4 maggio di 40 anni fa usciva il primo capitolo della saga più famosa del mondo: Guerre Stellari.

SPAGNA | Ho trovato il Graal nella Cattedrale di Valencia!

Camminando per Plaza de la Reina è impossibile non notare la facciata gotica/barocca di questa Chiesa, costruita nel 1200 sui resti di una moschea preesistente, come era d’uso all’epoca della Reconquista dei Re Cristiani. 

Meeting di Travel365 a Bellaria – Tra sorrisi e nuove amicizie

Quando ti capita di essere invitate ad un meeting e di passare così un weekend diverso, divertente ed imprevedibile… il ritorno alla realtà è sempre difficile.

SPAGNA | San Juan de Dios a Granada: la Basilica tutta d’oro

Padre Alonso de Jesus Ortega probabilmente saltò questo passaggio durante le sue letture dei testi sacri, visto il progetto opulento (o forse è dir poco) emesso per questa Basilica nel cuore di Granada.

INDIA | Le prime impressioni nella terra delle contraddizioni

E finalmente eccomi qui ad iniziare a raccontarvi della recente avventura in India: due settimane girando in treno l’India del nord. Questo paese ha avuto il potere di muovere in me tanti sentimenti contrastanti come pochi viaggi prima hanno fatto…

Perchè viaggio? Confessioni di una travel blogger

Perchè viaggi?Ho letto questa semplice domanda in un bell’articolo di Anna e Anastasia di Travel On Art ( lo trovate qui! ) e ho pensato: voglio rispondere! La verità è stata che trovare una risposta è stato più difficile di quanto potessi immaginare. 

ANDALUSIA | Consigli utili prima della partenza

Prima di partire per un tour on the road c’è chi organizza tutto nei minimi dettagli. Controlla orari, prezzi di entrata, modalità di visita e perfino collocazione dei bagni pubblici. Poi c’è chi, come me, ama partire all’avventura e quel che deve succedere, succederà.

SPAGNA | Malaga e la Feria de Verano

Tra vestiti tipici, festoni appesi un po’ ovunque e un mare di persone che passeggia tra les calles, il 15 agosto del 2016 ci ritroviamo immersi nella Ferìa de Verano di Malaga.

INDIA | Tutta la procedura per chiedere il Visto

Come ogni anno ci possiamo finalmente dedicare all’attività che ci regala le più profonde soddisfazioni: Viaggiare.E così abbiamo deciso di andare in India! Dopo esserci dedicati alla parte ludica che comprendeva preparare l’itinerario e gli spostamenti, ci siamo dovuti buttare sulla parte meramente burocratica.

THAILANDIA | Il Villaggio delle Donne Giraffa

Saliamo in macchina e percorriamo a ritroso la ripida strada che ci ha condotto ai villaggi Hmong e Karen, dopo 40 minuti di strada in mezzo a vegetazione e alberi, ci fermiamo nei pressi di una spianata.

Speciale S. Valentino – La mia lettera d’amore all’Irlanda

Cara Irlanda,

SPAGNA | Marbella e Puerto Banus: la lussuosa Costa del Sol

Oggi vi portiamo nella lussuosa e verdeggiante Marbella, perla della Costa del Sol.

IRLANDA | I festeggiamenti del Samhain celtico

Halloween è appena passato… tutti noi festeggiamo la notte precisa tra il 31 ottobre ed il 1 novembre… ma la tradizione vuole la collocazione di questa festività nella settimana a cavallo tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.

DANIMARCA | COPENAGHEN: 5 cose da non perdere

Si può dire che Copenaghen sia davvero la città più accogliente d’Europa.Gay-friendly con i numerosi locali dichiarati pro-gay già dagli anni 50, come il CentralHjornet, ed indirizzati ad un pubblico che non deve più nascondersi ma vivere serenamente la propria sessualità.Piena di eventi musicali, jazz, dance e folk soprattutto nel periodo estivo.

THAILANDIA | La comunità del Rural Village Karen

Proseguiamo il nostro giro alla scoperta dei Rural Village della Thailandia del nord e degli usi di queste comunità rurali.

SPAGNA | Cordoba, la città più calda d’Andalusia

Dolcemente adagiata sulle torbide acque del Guadalquivir, il fiume d’Andalusia che nasce a Jaén e sfocia a Cadice, Cordoba è una delle città spagnole del Sud ad aver conosciuto il più ricco e splendente passato.

THAILANDIA | Viaggio nella cultura Hmong

Oggi vi raccontiamo di un’altra tappa ricca di suggestioni del nostro giro alla scoperta della Thailandia del Nord: lasciamo Mae La con gli occhi ancora gonfi di lacrime e proseguiamo a nord fino a Mae Hong Son, bellissima cittadina immersa nella natura sorta nella prima metà dell’ ‘800 come campo per gli elefanti. Indice VERSO

SPAGNA | Cordova e la Mezquita nella calda Andalusia

Considerato uno dei monumenti più importanti dell’architettura mondiale, la Mezquita di Cordova è un insieme d’arte islamica (modificata nel tempo dai vari califfi che governarono sulla città) ed elementi caratteristici della cultura religiosa cristiana, che oggi ne utilizza lo spazio trasformando il luogo nella Cattedrale maggiore della città.

THAILANDIA | Le sconosciute Lamphun e Lampang

Vi avevo promesso che avrei monopolizzato il blog con mille post sulla Thailandia del Nord…. e invece vi ho lasciato giusto all’inizio. Quindi torniamo a noi e a due tappe di passaggio, che nel complesso non mi hanno esaltato particolarmente, lo ammetto, ma che ci hanno permesso di muovere i primi passi nella Thailandia rurale, quella meno esplorata.

Tra THAILANDIA e MYANMAR | I profughi di Mae La

Oggi proseguiamo il nostro viaggio On The Road nella Thailandia settentrionale: abbandoniamo Lampang e ci dirigiamo a sud-est alla volta di Mae Sot, che non merita più di una breve passeggiata e una sosta al tempio birmano di Wat Maune Pai Son.

THAILANDIA | Il cuore della vecchia Chiang Mai

Oggi voglio portarvi nel quartiere storico di Chiang Mai, la così detta Città Vecchia, che con i suoi mille templi colorati è una meravigliosa testimonianza del grandioso passato di questa città, cuore del regno Lanna.

THAILANDIA | Perchè mi sono innamorata di questo Paese

Oggi voglio iniziare a raccontarvi il mio ultimo viaggio, in uno dei Paesi che amo di più…  la Thailandia.Perché la amo?… Perché è un po’ come me, non si può definirla con una parola, ha mille sfaccettature, tante sfumature: incasinata e a tratti incomprensibile, ma anche bella e rasserenante, e soprattutto introspettiva. 

THAILANDIA | Chiang Mai e i templi minori

Il nostro giro alla scoperta della Thailandia del Nord ha inizio dal cuore dell’antico regno Lanna, oggi fulcro della Thailandia settentrionale: Chiang Mai.

ISLANDA | A Grimsey, un passo nel Circolo Polare Artico

Eravamo io e mio papà, a Reykjavik in cerca di nuove meraviglie naturalistiche da scoprire… Avevamo già visto i geyser, i ghiacciai, avevamo già saltellato con la jeep sulle strade sterrate sperdute nei deserti islandesi… Avevamo bisogno di andare ancora più a nord. E quale modo migliore se non prendendo un aereo per Grimsey? 

ISLANDA | Il sud dei grandi geyser e dei freddi deserti

Abbiamo visto che c’è poco da vedere nella città di Reykjavik, molto da dire invece su tutto quello che c’è intorno. Si perché andare in Islanda significa lanciarsi in un viaggio naturalistico a tutti gli effetti.

VIETNAM | Ho Chi Min: la Parigi d’Oriente

Il nostro viaggio alla scoperta del Vietnam del Sud ha inizio dalla sua capitale commerciale: Ho Chi Min, quella che fino al 1976, alla fine della Guerra del Vietnam, si chiamava Saigon.

Parigi 13/11: la nostra esperienza nella notte più brutta

Basta un secondo e tutto può cambiare. Doveva essere un divertente weekend di metà novembre a Parigi…. tre amiche, tante foto, passeggiate, le previsioni davano addirittura sole per tutto il fine settimana.

IRLANDA: il verde intenso del Connemara

Partiamo da Ennis, località della contea di Clare pressoché sconosciuta ed in effetti più che altro residenziale, ma con una delle poche camere disponibili in questi giorni di ferragosto.

IRLANDA DEL NORD | Il Donegal e (London) Derry

E’ proprio vero che le cose più belle accadono per caso. Partiamo dal Connemara con l’intento di raggiungere Derry in serata ma senza mete precise.

IRLANDA DEL NORD: Giant’s Causeway e Bushmill

Sulla costa dell’Irlanda del Nord sorge una strana composizione rocciosa che ha stimolato la creazione di leggende fantastiche tipiche del popolo irlandese. Lungo la Causeway Coastal Route in effetti il panorama è talmente fiabesco da far pensare che qualcosa di vero possa esistere…

IRLANDA DEL NORD | Dentro i paesaggi del Trono di Spade

Le terre d’Irlanda sono state utilizzate moltissimo per le riprese della serie che negli ultimi anni ha sconvolto le programmazioni delle tivù di mezzo mondo: Game of Thrones.

IRLANDA | Nel sud tra Cork e il Ring of Beara

Cork, capitale del sud d’Irlanda, è la seconda per grandezza dopo Dublino. Un fiume nero come il carbone, il Lee, l’attraversa e la taglia a metà.

IRLANDA | Al vento delle Cliff of Moher

Le Cliff of Moher, le scogliere più famose del mondo, si trovano nella contea di Clare, in Irlanda. Vicinissime al paesino di Doolin si raggiungono in 1 ora e un quarto da Limerick o in 1 ora e 45 minuti da Galway.

IRLANDA | Rock of Cashel: l’antico castello dei Re

Partendo da Adare e percorrendo i pochi km che la separano da Limerick, città più popolata della zona sulla foce del fiume Shannon, si giunge ad uno dei castelli più grandi d’Irlanda: la Rock of Cashel.

LAOS | Il volto mistico della capitale Vientiane

E dopo le ore di scalo a Bangkok, eccoci pronti per il primo giorno a Vientiane, la capitale del Laos.

MYANMAR | Come organizzare un viaggio fai-da-te

Organizzare un viaggio fai da te in Myanmar, un luogo considerato ancora poco dal turismo internazionale, può sembrare difficile.Per questo vi elencherò alcune informazioni fondamentali che vi aiuteranno nella preparazione della vostra visita se deciderete di volare verso l’antica Birmania… e credetemi, ne vale la pena!

VIAGGIO ZAINO IN SPALLA – La guida per viaggiare da Backpackers

Chi ci segue sui social l’avrà forse notato: negli ultimi tempi la mia modalità di viaggiare è cambiata. Ho provato per la prima volta l’esperienza di backpackers tra Nepal e Tibet. Ero un po’ dubbiosa all’inizio, ma ora la modalità zaino in spalla non l’abbandono più!

I LIBRI DI LAURA | Quattro libri (e una guida) per l’Andalusia

Care amiche lettrici, cari amici lettori, mi accingo a scrivervi questo articolo, in cui vi parlerò dei libri che ho letto in Andalusia, davanti a un bicchiere di succo di albicocca.

SPAGNA | Nell’entroterra della Costa Brava: Peratallada

Peratallada è uno di quei posticini che ho trovato per caso. Quelle fermate decise all’ultimo ma piene di fascino.

Prova prodotto: il fotoquadro con Saal Digital

Eccoci tornare con una nuova collaborazione! Il sito di stampa fotografica Saal Digital ci ha dato la possibilità di provare un loro nuovo prodotto: il foto-quadro. Resa cromatica perfetta ed alta definizione sono le parole chiave, ora ve li mostriamo per bene.

Estate 2019: le 5 migliori destinazioni per le vacanze

Nonostante l’estate fatichi ad arrivare vogliamo chiedervi: avete già pensato a dove passare le vacanze estive? Si sa, l’estate chiama mare, divertimento, abbronzatura… ma non per tutti una meta marittima è la migliore opzione. Noi vi diamo 5 idee alternative per passare la vostra estate 2019!

BELLARIA | Perché abbiamo fatto tris al meeting di Travel365

Non c’è due senza tre, e anche quest’anno il Meeting di Travel36 a Bellaria non ce lo siamo volute perdere. E voglio essere sincera, questa volta partecipare è stato, per noi, più importante che mai.

MOMONDO | Siamo Open World Travelers Ambassador!

Ragazzi, oggi vogliamo condividere una novità della quale siamo molto orgogliose: siamo diventate Travelers ambassador per Momondo!E perchè vogliamo dirlo proprio a voi? Leggete oltre per scoprire cosa @momondo ci riserverà di condividere con tutti i nostri lettori… cioè voi!

GRECIA | SANTORINI: l’isola più bella delle Cicladi

Caratteristica nei suoi colori e nei panorami magnifici, Santorini è da sempre l’emblema della Grecia turistica, quella delle stradine candide e dei romantici tramonti. Qui sono stati girati numerosi film, come “Che ne sarà di noi”, film italiano su un amore adolescenziale che mostra gran parte delle bellezze di quest’isola.

BELGIO | Erasmus: perché scegliere Liegi

Il momento in cui ci si accinge a scegliere la meta dell’Erasmus è sempre ricco di particolare intensità emotiva, poiché dalla scelta non dipende soltanto la lingua che si studierà e la particolare località presso la quale per qualche mese si vivrà la cultura del luogo, ma a ben vedere, una simile scelta influisce soprattutto

MALTALINGUA | Imparare l’inglese sotto il sole di Malta

Imparare l’inglese divertendosi? Ma certo! Basta scegliere di fare una vacanza studio all’estero. Ideale per ragazzi e adulti è il metodo giusto per unire divertimento e apprendimento, magari in un contesto ideale per sfruttare i mesi estivi. Cosa meglio allora di una meta come Malta? Io l’ho fatto e vi racconto la mia esperienza.

Vacanza Studio: perchè scegliere di farla

Siete mai partiti per una vacanza studio all’estero? Qualcuno di voi avrà visto che ho fatto questa domanda anche su Twitter come sondaggio e la maggior parte dei voti è andata sul: “si, ed è stato fantastico!”

SPAGNA | Ronda e i Viaggiatori Romantici

Ronda celebra i Viaggiatori Romantici nel bellissimo ed enorme azulejo nella calle che parte dal Puente Nuevo.Splendide ceramiche decorate a mano riportano frasi degli intellettuali Romantici di fine 800.

LONELY PLANET | BEST IN TRAVEL 2019: dove andremo noi?

Come ogni anno la Lonely Planet esce con le mete consigliate per l’anno che verrà. Una compilation di viaggi, scelti dagli esperti, perfetti per il nuovo anno e soprattutto di grande tendenza. Noi? Ebbene si, anche quest’anno qualche cosa della lista la spunteremo…

Sunshine Blogger Award: il premio dei travel blogger

Eccoci tornate con un nuovo premio: il Sunshine Blogger Award. Uno di quei premi virtuali che assegnano altri travel blogger e che per questo assumono una valenza decisamente importante per noi. Ogni volta che veniamo nominate ci sentiamo immensamente grate per il riconoscimento che altri blogger come noi hanno deciso di assegnarci.

CALIFORNIA | LOS ANGELES: la rinascita di Venice Beach

E’ nella zona del westside di Los Angeles che troviamo una delle zone più strambe di tutta la città: Venice Beach. Più semplicemente nota come Venice, è la patria dei surfer, dei culturisti, dei giovani e di alcuni ricchi eccentrici.

I LIBRI DI LAURA | A Parigi con Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

Care amiche lettrici, care amici lettori, prima di svelarvi quale sarà la città del mese, vorrei cogliere l’occasione per augurare un felice 2019 a Giulia, Giorgia e a tutti i followers della Doppia G Blog!

IRAN | Yazd: cosa vedere in due giorni

Ed ecco un’altra incredibile e splendida meta, imperdibile per chiunque visiti l’Iran: Yazd. Iscritta dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità nel 2017, è ritenuta una delle città più antiche del mondo.

I LIBRI DI LAURA | A Lisbona con Alessio Romano e il romanzo “D’amore e baccalà”

Care amiche lettrici, cari amici lettori, in questi giorni, seguendo su Instagram le tracce di Giorgia (@ladoppiagblog), in viaggio a Lisbona (e in altre città del Portogallo), mi è venuta voglia di leggere un libro che parlasse di questa bellissima città.

PORTOGALLO | Lisbona: info e consigli di viaggio

Se siete in cerca di una città che vi regali divertimento, scorci incantevoli, belvederi con panorami mozzafiato. Se amate i ritmi rilassati e vi piace camminare per stretti vicoli tra i panni stesi al sole. Se siete buoni camminatori e non vi fate spaventare da salite anche ripide… Lisbona è il posto giusto per voi!

IRLANDA | Connemara, tra fate e folletti

L’Irlanda è paese di miti e leggende, tradizioni tramandate e storie raccontate. Ma più di tutto è la terra dove i Celti hanno posto radici.

FILIPPINE | Palawan: l’isola più bella – Cosa vedere e come muoversi

Per chi visiti per la prima volta le Filippine, Palawan e le isole che compongono la sua provincia, sono una tappa obbligatoria! Si tratta di uno degli arcipelaghi filippini in assoluto più belli e scenografici, un vero e proprio giardino dell’Eden in terra, con incredibili paesaggi, reef splendidi e spiagge da favola!

SCOZIA | Le immense Highlands del nord

Quando si parla di Highlands, cosiddette Terre Alte, ci si riferisce a tutta la zona nord ovest della Scozia. Un territorio talmente vasto che comprende più del 40% della regione, con numerosissimi corsi d’acqua, laghi, praterie infinite e altissime montagne.

NOLEGGIO AUTO IN VIAGGIO: tutto quello che c’è da sapere

Gli on the road sono a mio parere i viaggi più belli che si possano organizzare. L’unica incognita? Il noleggio auto!Spesso è proprio l’idea di noleggiare un’auto all’estero la ragione che spaventa e frena dal buttarsi nell’organizzazione fai da te… Ma niente paura, bastano poche accortezze e prenotare sarà semplicissimo!

SCOZIA | Edimburgo e 5 posti imperdibili di Harry Potter

Per tutti gli amanti di Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo, Edimburgo è una meta ricca di riferimenti e luoghi imperdibili. Io, che sono una Potterhead dalla prima edizione del primo libro non potevo perdermene nemmeno uno…

CANARIE | Come posticipare l’autunno: viaggio a Tenerife

L’estate sta finendo davvero e, sebbene il clima sia ancora piacevole, l’autunno è sempre più vicino e tornare alla routine quotidiana, con i suoi ritmi serrati lontani dalle spiagge e dal sole, può essere difficile. Perché non prolungare l’estate ancora per un po’?

TURCHIA | Istanbul: cosa vedere in 3 giorni

Istanbul è sempre stata considerata il crocevia tra Oriente ed Occidente, il punto d’incontro tra due culture diverse: Islam e Cristianità.

CROCIERA | Si o no? 5 motivi per sceglierla oppure evitarla

Una vacanza su una nave da crociera è per molti un sogno fatto di lussi, agi e tante località da visitare. Tutto vero, ma ci sono anche dei lati meno affascinanti di cui tener conto prima di decidere di prenotare.

USA | 7 curiosità da sapere prima di partire per gli Stati Uniti

L’America è il sogno di molti. L’anno scorso, finalmente, ho avuto la possibilità di solcare l’oceano e metter piede in territorio americano. Ci sono rimasta per quasi un mese e ho scoperto tante differenze rispetto al  nostro bel paese. Lo sapevate che…

CORSICA | L’arcipelago delle Bocche di Bonifacio

La Corsica dista poche decine di miglia dalla costa nord della Sardegna, la cosiddetta Gallura. Questa distanza ravvicinata la pone nell’area geografica italiana, nonostante il territorio faccia parte della Francia già da metà del 700.

TAG | Il viaggio che ci ha cambiato la vita

Qualche giorno fa siamo state invitate da Claudia e Mattia, i nostri amici di 2 Cuori in Viaggio, a partecipare al tagpost Il viaggio che mi ha cambiato la vita, ideato da Marco Lovisolo. Leggete anche il loro racconto, a noi ha fatto scendere una lacrimuccia di emozione!!

CALIFORNIA | Sequoia National Park e i suoi giganti

A sud del celebre Yosemite si trova un parco, forse meno noto, ma a mio avviso ben più spettacolare. E’ il Sequoia National Park, secondo ad essere dichiarato parco nazionale dopo lo Yellowstone nel 1890 e amministrato dall’NPS (National Park Service) insieme al contiguo Kings Canyon.

CALIFORNIA | Los Angeles vista dall’Osservatorio Griffith

Vedere LA dall’alto fa scaturire un’emozione speciale. Dall’Osservatorio Griffith, uno dei punti più famosi nella città degli Angeli, si riempie lo sguardo della distesa immensa che è questa metropoli.

FRANCIA | Parigi: cosa vedere in 2 giorni

Città della moda, dell’arte, della storia, del romanticismo, della gastronomia, della letteratura, della cultura.Parigi è immensa e dentro c’è tutto. 

CALIFORNIA | 5 posti dove mangiare bene a Los Angeles

Los Angeles offre il meglio in fatto di cibo. Qualsiasi tipo di cucina internazionale è rappresentata da più di un locale degno di nota, e qualsiasi esigenza può essere soddisfatta. Siamo nel cuore della metropoli più eterogenea d’America e io vi consiglio 5 locali che proprio non potete perdere…

MYANMAR | LAGO INLE: cosa vedere tra pescatori e orti galleggianti

Avete mai pensato ad una vita trascorsa quasi completamente sull’acqua?! In Myanmar, sul Lago Inle, da secoli questo avviene!

2° MEETING DI TRAVEL365 | Abbiamo fatto il bis!!

Maggio, tempo di meeting a Bellaria – Igea Marina! L’Hotel San Salvador, con tutto il suo meraviglioso staff, ci ha accolte per una due giorni organizzata dai ragazzi di Travel365, il portale italiano dedicato ai consigli di viaggio.Ma andiamo con ordine…

Fotografia Europea 2018 | Il tema delle Rivoluzioni a Reggio Emilia

Quest’anno abbiamo partecipato anche noi alle mostre itineranti di Fotografia Europea, un evento che si svolge a Reggio Emilia dal 22 aprile al 17 giugno.

SPAGNA | Alahambra di Granada: il tesoro d’Andalusia

Ho amato molto Granada.Per qualche motivo, che non ho ben inquadrato, credo sia la più bella città che ho visitato in Andalusia.

#DOVEANDRESTIPER? | TAG per veri viaggiatori

Lo ammetto, mi piace un sacco quando vengo nominata nei tag… mi sale quel friccicorino da test dei giornali da spiaggia. Insomma se c’è una domanda mi piace rispondere. Poi mi gusto anche quello che dicono gli altri… farsi i fatti propri nel 2018 non è più contemplato. (Altrimenti per quale motivo il Grande Fratello avrebbe fatto

IRAN | Persepoli: a passeggio nella storia dell’antica Persia

A una sessantina di chilometri all’incirca da Shiraz sorgono alcuni dei siti archeologici più grandiosi dell’Iran. Siamo a Persepoli, la città che ospitò uno tra gli imperi più potenti del mondo antico.

CALIFORNIA | Palm Spring: la città del Coachella Festival

Proprio in questi giorni si svolge uno degli eventi più trendy e frequentati d’America: il Coachella Music and Arts Festival.

INDIA | La festa Holi tra Jodhpur e Jaisalmer

Ed eccomi a raccontarvi dell’Holi, la celebrazione più vivace, pazza ed incredibile a cui abbia mai partecipato.

NEVADA | Las Vegas: 5 motivi percui dovresti inserirla nel tuo viaggio

Las Vegas, capitale del divertimento sfrenato, del lusso, dell’eccesso. La città dove tutto è permesso e dove le più tenaci limitazioni vengono spazzate via dal desiderio di vivere, per una volta, quei desideri che avevamo solo sognato.

IRLANDA | Dublino: i pub più belli di Temple Bar

Dublino è Temple Bar. All’incrocio tra Fleet Street e Westmoreland St., lungo tutta la strada che sbuca a Fishamble St. si concentra la vera anima di questa città.

USA | Una giornata agli Universal Studios di Los Angeles

Situati nelle colline sopra Hollywood e a ridosso della Freeway, gli Universal Studios sono, ad oggi, il più grande e famoso studio cinematografico esistente al mondo.

Il nostro 2017 in giro per il mondo

Eccoci arrivati alla fine di questo 2017!!! Abbiamo deciso di fare una selezione delle migliori foto di questo anno che se ne va… viaggi, nuove esperienze, nuovi inizi, nuovi amici…

IRAN | Shiraz: la perla dell’antica Persia

La “città dei Poeti”, così viene chiamata Shiraz.Culla della cultura Iraniana e città ricca ed incantevole, meta consigliata per iniziare a muovere i primi passi sul suolo iraniano!

USA | Un giorno allo Yosemite, il parco più famoso della California

Per visitare il parco di Yosemite abbiamo soggiornato una notte nella vicina cittadina di Groveland, a pochi km dall’entrata del parco. Comodo sia per chi decide di compiere il percorso con l’auto, sia per chi preferisce utilizzare i bus messi a disposizione per raggiungere il centro visitatori nel mezzo del parco. (le informazioni le trovate

IRAN | 7 motivi per cui dovresti visitare l’antica Persia

“Ma siete matti ad andare in Iran?!”… “Ma chi ve lo fa fare?!”….. questo è stato il  leitmotive che ha accompagnato i mesi che hanno preceduto il nostro viaggio in quel meraviglioso Paese che è l’Iran.

USA | San Francisco: cosa e dove mangiare

Buttandosi sul Pacifico, San Francisco offre principalmente una cucina tipica a base di crostacei e pesce. Certo in America la vastità di proposte è quasi esagerata…

INDIA | Perchè scegliere di girarla in Treno

Fino ad ora, nei nostri viaggi in Asia, siamo sempre stati abituati a girare in autonomia prendendo una macchina a noleggio… unica eccezione il Vietnam, dove ai turisti non è permesso noleggiare auto.

IRLANDA | Nei dintorni di Dublino: la celebre Dalkey

E’ marzo ed è freddo. Il vento ci taglia la pelle del viso e si infila tra le pieghe del cappotto.L’Irlanda in inverno è così: poco ospitale, cattiva… ma ugualmente bellissima.Partiamo da Dublino di mattina presto. Direzione costa sud verso il paesino di Dalkey.

#MyTravelRules TAG – abitudini di viaggio

Ho letto questo tag #MyTravelRules sul blog di Claudia, Voce del Verbo Partire [>>> qui trovate il suo articolo!] .  Inutile dire che mi è piaciuto moltissimo!!

SPAGNA | GIBILTERRA: i confini del mondo antico

Gibilterra era considerata, dagli antichi greci e romani, uno dei punti che delimitavano la terra conosciuta.Complice l’altezza della Rocca, ben 426 mt di altezza a strapiombo sul mare, essa era una delle colonne d’Ercole. 

AUSTRIA | Ai Mercatini di Natale di Salisburgo

Amanti del Natale e delle sue scintillanti decorazioni, a rapporto! Oggi si va a Salisburgo.

#UnBlogPerDue – Amiche di viaggi

Eccomi a rispondere al tag #UnBlogPerDue ideato da due travel blogger giovanissimi e pieni di talento: sono Marco e Chiara del blog ViaggiaScrittori e noi li seguiamo per la loro bravura nello scrivere e per le tante mete italiane ed europee di cui raccontano.

Liebster Award – Ci avete nominato!!

Volevamo aspettare il ritorno di Giorgia dalla magica Thailandia però… Siamo state nominate non una, ma bensì cinque volte!!! Quindi niente, non ci teniamo più e la risposta la vogliamo dare subito subito!!

SPAGNA | Cadice: la città tra terra e mare

Distesa sulla baia omonima, l’isola che ospita la città di Cadice è collegata alla terraferma grazie a 2 lunghi ponti: uno storico, l’altro appena costruito.

DANIMARCA | Copenaghen: la vivace città del Nord Europa

Città alle porte del Nord Europa, Copenaghen è una delle più vivaci, colorate e giovanili capitali che abbia mai visitato.

IRLANDA | Belfast: dove storia e modernità si fondono

Belfast è la capitale dell’Irlanda del Nord dal 1920, anno della sua creazione. Una città molto recente e moderna.

SANTORINI: spiagge e scogliere da non perdere

Santorini è da tutti considerata l’isola perfetta per una vacanza da innamorati. Ma oltre alle splendide scogliere a picco sul mare dove vedere i tramonti più belli del mondo, c’è anche tanto mare e tante spiagge da scoprire!