//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

VIAGGI DA LEGGERE – IL TACCUINO DI LAURA

Con questa nuova rubrica abbiamo deciso di dare spazio ad un altro dei nostri passatempi preferiti: la lettura.

L’avvento della tecnologia e dei social ci ha allontanato moltissimo dalla buona abitudine di sedersi su un divano e sfogliare le pagine di un bel libro. Le avventure che prima trovavamo tra le righe dei romanzi oggi sono sostituite dalle Stories di Instagram e dai post sui social network. Badate bene, non siamo qui a demonizzare questi strumenti, perché li usiamo anche noi. Certamente amiamo come tutti entrare, almeno per un minuto, nelle vite degli altri: scoprire i loro viaggi intorno al mondo, capire i loro gusti, vivere così le loro quotidianità.

Però il gusto di leggere un buon romanzo ancora non ci ha abbandonate.

Chi ama viaggiare, solitamente, ama anche leggere di mete lontane, sognare ad occhi aperti con le parole di chi questi luoghi li ha vissuti e li conosce.
Certo ci sono le fotografie… ma un buon scritto ha tutto un altro sapore. Nelle pagine di un libro puoi immergerti nelle atmosfere di un luogo esotico, sentirne gli odori e i suoni, conoscerne le quotidianità e provare sulla pelle le sensazioni che i protagonisti delle storie ti rimandano.

Leggere è un po’ come viaggiare.

Quanti di noi si sono innamorati di una meta nel mondo proprio attraverso le pagine di un libro?

Giorgia, che ama Terzani, ha imparato a conoscere l’Asia attraverso le sue parole. Racconti e diari di viaggio così dettagliati, anche sui cambiamenti delle società di quella parte di mondo, da farle pensare: “voglio vedere con i miei occhi tutto questo”. E così è stato. Giorgia ha conosciuto l’Asia e come Terzani ne è rimasta folgorata. 

Io, Giulia, ho sempre amato i romanzi di Lesley Lokko. Autrice scozzese ma con radici ghanesi che narra storie di donne con vite divise tra paesi occidentali del mondo e stati africani. Mogli di militari, figlie di diplomatici ma anche semplicemente immigrate e studentesse. Mi trasportano nei luoghi esotici dell’Africa più sconosciuta, quella post apartheid che vede la connivenza delle vite dei ricchi con quella delle persone in difficoltà. Non sono mai stata in quei paesi ma attraverso quelle pagine mi sembra di aver vissuti quei luoghi.

Perchè non farvi viaggiare anche attraverso i libri?

Così è nata l’idea di questa rubrica, dove vorremmo consigliarvi libri che parlano di viaggi e del mondo. 

VIAGGI DA LEGGERE – LA RUBRICA DI LAURA

Ma visto che recensire non è proprio il nostro forte… abbiamo pensato di contattare un’amica, grande lettrice, che da poco ha aperto un blog dedicato proprio alla lettura.

Lo trovate a questo indirizzo: IL TACCUINO DI LAURA

Lei appunto è Laura e questa è la sua presentazione:

Lettrice incallita e amante dei viaggi, mi ritengo una persona estroversa e indipendente.
Ho studiato storia e lingue orientali, ma il destino ha voluto che lavorassi con il tedesco (galeotto fu l’Erasmus in Germania). Adoro il mio cane Lju, la montagna e le domeniche d’inverno al cinema. Sono appassionata di fotografia e credo che la compagnia di un buon libro non possa mai essere una delusione.

In questa sezione troverete gli articoli sui libri che ha scelto di proporvi. Ognuno di essi è legato ad una meta del mondo, della quale abbiamo magari già parlato nel blog o che ci piacerebbe visitare in futuro.
Naturalmente sul suo blog potete trovare molti altri titoli che possono interessarvi, quindi correte a scoprire la sua pagina! 

Parliamone insieme!

Ci piacerebbe sapere la vostra opinione, se avete già letto questi titoli o se deciderete di acquistarli.
Mandateci anche i vostri titoli preferiti e dateci qualche consiglio su altri romanzi da recensire.

ECCO LA LISTA DEI POST DI LAURA