Dal Donegal alle isole Aran
e da Dublino fino al Connemara
dovunque tu stia viaggiando con zingari o re
il cielo d’Irlanda si muove con te
il cielo d’Irlanda è dentro di te“Il cielo d’Irlanda” F. Mannoia
Partiamo da Ennis, località della contea di Clare pressoché sconosciuta ed in effetti più che altro residenziale, ma con una delle poche camere disponibili in questi giorni di ferragosto.
Passiamo un’ ottima serata al The Dining Room, delizioso ristorantino tipico consigliatoci dall’albergatore, con personale fantastico e gentilissimo. Lo cito perché ha meritato davvero per l’ottimo cibo e le portate molto curate anche esteticamente.
Il giorno dopo decidiamo per il primo cambio di programma rispetto alla nostra tabella di marcia…
L’idea iniziale era quella di visitare le isole Aran, ma ci rendiamo conto che la giornata purtroppo non è adatta. Vento e pioggia non favoriscono la traversata ed inoltre la visita impiega praticamente tutta la giornata e ci farebbe saltare completamente la visita delle zone circostanti…
VERSO GALWAY E IL CONNEMARA
Decidiamo dunque di dare la preferenza al Connemara, paesaggio unico verdeggiante e caratterizzato da migliaia di isolette in mezzo a specchi di acqua.
ROUNDSTONE
Ci fermiamo in una spiaggia dai tratti tipicamente invernali nei pressi di Roundstone.
Deserta per il freddo della giornata ma magnifica per i colori che regala.
Sabbia bianca, a forma di chicco di riso, mare cristallino e rocce scure che contrastano perfettamente con i colori azzurri del cielo e dell’acqua. Nonostante il clima sfavorevole abbiamo fatto una lunga sosta.
BALLYCONNEELY: AL CENTRO DEL CONNEMARA
Tantissime anche le insenature create dal mare o i numerosi laghi frastagliati.
La zona che da Maam Cross porta fino a Clifden, percorrendo la strada di Ballyconneely, è ricca di anfratti e laghetti naturali. Dopo il paese di Letterfrack inizia anche il Parco Nazionale, aerea denominata protetta.
CONNEMARA: LE NUVOLE CORRONO VELOCI
Il Connemara è davvero il paradiso degli amanti della natura: tantissimi lo percorrono in bicicletta per poter ammirare al meglio tutte le piccole ricchezze. L’unica incognita è il tempo… Cambia davvero molto in fretta! Anche dalle foto lo si nota bene… a tratti il cielo è azzurro con alcune nuvole che paiono passeggere, poco più avanti si incupisce e sembra promettere temporali in arrivo…
GLI ANIMALI DEL CONNEMARA
Percorrendo le strade verso nord ci rendiamo conto delle tante fattorie e dei tanti animali presenti nella zona.
Oltre alle classiche pecore e mucche bianche e nere, anche esemplari di mucche marroni dal pelo ruffo, montoni, capre, galline e polli. Tutti liberi di scorrazzare in allegria nei verdi prati irlandesi, spesso si incontravano anche a bordo strada … Con così poco traffico si lasciavano tranquillamente avvicinare!
GLI SPECCHI D’ACQUA DEL CONNEMARA
Molti anche i laghi più grandi, come il Derryclare Lough, nel quale si pesca anche utilizzando piccole imbarcazioni.
ANDANDO VERSO NORD: MAYO E ROSCOMMON
Ci spostiamo verso l’interno dell’isola, sul confine delle contee del Mayo e del Roscommon, passando per Westport e Castlebar.
Il vento in questa zona soffia sempre forte, la temperatura è mite anche in piena estate ed anche con il sole non diventa mai davvero caldo.
I COTTAGE DEL CONNEMARA: AMORE A PRIMA VISTA
Lungo tutto il tragitto abbiamo incontrato dei meravigliosi cottage, alcuni in perfetto stile irlandese con i tetti in paglia, altri più moderni, ma tutti caratterizzati dall’estrema cura degli esterni. Prati verdi tagliati perfettamente, fiori, decorazioni in muratura, strutture ed arredi da giardino in legno. Moltissimi scelgono di recintare la proprietà con pietre che ricreano l’effetto “torretta” di un castello.
Ma è solo per una notte, tappa obbligata per raggiungere l’Irlanda del Nord.
1 Comment
Nov14 What i do not realize is if truth be told how you are now not really much more neylea-apprtciated than you might be right now. You are very intelligent. You know therefore considerably in relation to this subject, produced me in my view believe it from so many varied angles. Its like women and men don’t seem to be fascinated until it is one thing to accomplish! Your stuff is great. Always maintain it up!